Come affrontare un evento traumatico

1/7 – Introduzione

Una malattia improvvisa, un incidente o un evento causato da una calamità naturale: sono tutte esperienze traumatiche che possono turbare ed angosciarci. Questi eventi suscitano in noi dei sentimenti potenti ed inquietanti che tendono a modificare il nostro stato d’animo nel tempo, rendendoci psicologicamente deboli. Un evento traumatico si verifica quando una persona si trova in una situazione in cui vi è il rischio di danno o pericolo per sé stesso o per le persone care. Situazioni del genere sono di solito spaventose o causano molto stress, oltre che a farci sentire impotenti. Vediamo allora come affrontare un evento traumatico.

2/7 – Concedersi tempo

In certi caso potrebbe volerci molto tempo, come settimane o mesi, per accettare e metabolizzare ciò che è successo per imparare a conviverci. Potrebbe inoltre essere necessario piangere per ciò (o chi) abbiamo perso. Per realizzare dunque ciò che è realmente successo, dobbiamo affrontare la realtà piuttosto che chiederci cosa potrebbe essere successo.

3/7 – Confrontarsi con altre persone

Avere un confronto diretto con altre persone, soprattutto con coloro che stanno vivendo una situazione simile alla nostra, può essere di grande aiuto per superare un evento traumatico. In questo modo, infatti, non solo potremmo ricevere un supporto psicologico da altre persone, ma potremmo darlo anche noi a loro. In questo caso non è importante fare selezione Tra Familiari o amici stretti, ma l’importante sarà condividere la medesima esperienza.

4/7 – Non bere o usare droghe

Molto spesso alcune persone si rifugiano nell’alcol o nella droga per liberarsi dei pensieri negativi per un po, Ma questi azioni non farebbero altro che aumentare il rischio di dipendenza da queste sostanze. Oltretutto, queste possono anche causare depressione e altri problemi di salute. È indicato non apportare modifiche importanti alla propria vita, provando a rimandare qualsiasi decisione importante. Il nostro giudizio potrebbe non essere uno dei migliori e potremmo fare delle scelte che poi potremmo rimpiangere. Accettiamo consigli solo dalle persone di cui ci fidiamo.

5/7 – Fare sport

Parliamo un po’ alla volta del trauma con gli altri. Non preoccupiamoci se piangiamo quando parliamo, è naturale e di solito utile per sfogarci. Prendiamo le cose ad un ritmo che ci fa sentire a nostro agio. Anche se ci piace mangiare, proviamo a seguire una dieta equilibrata. Fare un po ‘di esercizio può aiutarci ma iniziamo dolcemente. Facciamo le cose “normali” con le altre persone.
A volte vorremo stare con altre persone, ma non parliamo di quello che è successo se non abbiamo fiducia.

6/7 Guarda il video

7/7 Consigli

  • Si consiglia di non isolarsi e stare con più gente possibile

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata