Come affrontare una salita in bicicletta

1/8 – Introduzione

Il ciclismo è fra gli sport più amati dagli italiani ma anche uno dei più faticosi. È uno sport che esige tenacia e dosaggio delle proprie energie. Tuttavia, “Inforcare una bicicletta fa tornare bambini: il suo potere liberatorio, quasi taumaturgico, è paragonabile a quello della poesia” (Mauro Parrini). Chiunque sia montato in sella, almeno una volta nella vita, sa quanto possa essere duro pedalare in salita. In questo articolo vi spiegherò come affrontare al meglio un percorso in ascesa.

2/8 – Non pensare alla salita

Proprio così! Mantieni un atteggiamento positivo. La tua mente può influire moltissimo sul risultato che vuoi ottenere. Tieniti in allenamento costante per abituare il fisico agli sforzi e sentirti più motivato a raggiungere il traguardo. Puoi iniziare percorrendo vie che presentano pendenze non eccessivamente elevate. Successivamente affronta percorsi con maggiori livelli di ascesa, senza però esagerare.

3/8 – Rilassati

Un corpo rilassato consuma meno energie. Rimani seduto, scivola leggermente indietro sul seggiolino in modo da dare più potenza alla spinta dei piedi sui pedali. Mantieni un respiro regolare. Puoi provare a sincronizzare il respiro con la pedalata.

4/8 – Bevi

Non dimenticare mai di riempire la borraccia. Come ben sappiamo, durante l’attività anaerobica il corpo perde molti liquidi e sali minerali. Studi scientifici hanno dimostrato che un atleta disidratato riduce del 30% la propria efficienza fisica. Cerca di bere spesso e a piccoli sorsi per evitare di provocare la sensazione di gonfiore.

5/8 – Sfrutta le curve

Percorri la parte esterna della curva. In questo modo allungherai la strada ma perderai meno velocità. Sfrutta anche i falsopiani, qualora vi fossero. Evita di sforzare durante questi tratti e cerca di recuperare il più possibile fiato ed energie.

6/8 – Muoviti a zig zag

Se ti rendi conto che stai mollando e non riesci a concludere il percorso, prova a pedalare a zig zag. Nonostante nel mondo del ciclismo sia vissuto con un cero imbarazzo, perché viene associato a un momento di crisi, è una tecnica che permette di ridurre la pendenza e recuperare le gambe evitando di creare troppo acido lattico nei muscoli. Resta concentrato sul traguardo e guarda dritto avanti a te.

7/8 – Cambia le marce

Anticipa il cambio prima dell’inizio della pendenza in modo da mantenere lo sforzo fisico il più costante possibile. Cerca di utilizzare le marce basse per non sovraccaricare i muscoli cercando di pedalare lentamente. Attenzione all’equilibrio: all’inizio potresti avere qualche problema con un’andatura così lenta.

8/8 Consigli

  • Ci possono essere momenti di sconforto durante salite ripidissime. Non preoccuparti poco alla volta l’obiettivo verrà raggiunto. L’importante è conoscere bene il proprio corpo ed esporlo gradualmente a traguardi raggiungibili.
  • Resta focalizzato sul tuo abiettivo e non mollare mai!
Riproduzione riservata