Come alleviare il dolore delle afte in bocca

1/6 – Introduzione

Se soffrite periodicamente di afte, sapete quanto possono essere fastidiose e dolorose; infatti, queste piccole ulcere della bocca ostacolano la qualità della vita e rendono difficile parlare, mangiare e deglutire. In genere le afte possono essere causate da una varietà di problemi come lo stress, patologie dentali o magari a seguito del consumo di cibi irritanti. In riferimento a ciò, ecco una guida con alcuni consigli su come alleviare il dolore delle afte in bocca.

2/6 Occorrente

  • Sostanze naturali

3/6 – Optare per degli sciacqui con il sale

I prodotti naturali sono spesso ideali per alleviare il dolore delle afte in bocca, per cui vale la pena citarne alcuni che se usati correttamente, possono contribuire a migliorare sensibilmente la fastidiosa infiammazione che vi assilla. Per iniziare parliamo subito degli sciacqui a base di sale. L’acqua salata è infatti un disinfettante naturale, per cui al primo sintomo di afte optate per questa soluzione, e sciogliete 1 cucchiaino di sale marino o un altro sale naturale in mezzo bicchiere di acqua tiepida e tenetelo in bocca per circa 30 secondi per poi risciacquare con acqua fresca.

4/6 – Masticare delle foglie di basilico

Il basilico è delizioso nelle salse, nelle insalate e sulla pizza ed è usato in tutto il mondo in diverse ricette. Ma forse non sapevate che è anche un ingrediente prezioso per alleviare i dolori causati dalle afte. Recenti studi hanno dimostrato che il basilico ha proprietà antimicrobiche, e quindi può prevenire infezioni e aiutare a calmare le afte. Masticare le foglie dopo averle fatte lessare in acqua calda, è un ottimo rimedio per lenire le sofferenze causate da tale patologia.

5/6 – Usare il bicarbonato di sodio come collutorio

Il bicarbonato di sodio è una sostanza a base alcalina che può neutralizzare gli acidi in bocca che tendenzialmente irritano le afte se presenti. Il bicarbonato di sodio uccide i batteri, e vi aiuterà a guarire più velocemente. Per usare la sostanza correttamente mescolatela in mezzo bicchiere d’acqua tiepida, e utilizzatela come collutorio per la vostra bocca per poi procedere dopo circa 30 secondi ad un abbondante risciacquo.

6/6 – Assumere supplementi di zinco

Se soffrite regolarmente di afte, potreste avere una forte carenza di zinco. In tal caso per alleviare il dolore vi conviene assumerne alcuni supplementi che sono in grado di ridurre il fastidio in bocca con una percentuale che va dal 50 al 100%. Prendendo una pastiglia di zinco di alta qualità due volte al giorno potete in breve tempo guarire la vostra afte, e rendervi conto che tale carenza potrebbe essere stata la causa principale del loro sviluppo.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata