Come eliminare un’afta con metodi naturali

1/7 – Introduzione

Avete mai sentito parlare di afte? Per chi soffre di queste piccole ulcere dolorose all’interno della bocca, esistono diversi rimedi naturali in grado di alleviare e in certi casi eliminare tale disturbo. Le afte all’interno della bocca, provocano forti dolori e fastidi che possono risultare davvero antipatici. Eccovi dunque alcuni consigli su come eliminare con metodi assolutamente sani, un’afta dalla vostra bocca.

2/7 Occorrente

  • Aglio, ghiaccio, colluttorio naturale, avena, crusca, semi di uva ecc..

3/7

Le afte possono svilupparsi sulle labbra, sul palato, sulla lingua, sulle guance e sulle gengive, formando un piccolo cratere biancastro molto doloroso. La causa delle afte può essere dovuta a parecchi fattori: malattie autoimmuni, irritazioni dello stomaco, infiammazione delle gengive, problemi dentari ecc.. Le dimensioni e il numero delle afte, può variare da poche e piccole afte a molteplici e di grandezze diverse. Per non ricorrere all’uso di farmaci spesso aggressivi, potete seguire queste indicazioni naturali che vi permetteranno una guarigione da tale problema.

4/7

L’aloe vera, pianta splendida e molto spesso spontanea, per esempio ha un particolare gel al suo interno adatto alla cura della pelle e delle infiammazioni e spesso, viene utilizzata anche per la cura della afte. Dopo la prima applicazione di tale pianta sulla bocca e sull’afta, il dolore scomparirà e dopo qualche giorno sparirà anche l’afta. Anche un cubetto di ghiaccio pulito sciolto in bocca può alleviare e bruciare le afte eliminando il dolore e il rossore dell’afta calmando il bruciore. Provate anche a creare con le vostre mani un collutorio disinfettante con del bicarbonato, del succo di limone e un cucchiaino di sale. Sciacquate la bocca almeno tre volte al giorno con questo composto e le afte spariranno.

5/7

Esistono anche delle particolari sostanze in grado di far sparire le afte. La radice di liquirizia, masticata potrebbe rilassare l’irritazione e calmare il bruciore dell’afta. L’estratto delle foglie di ulivo sono un ottimo calmante e accelerano la guarigione dall’afta, l’aglio invece è un disinfettante e antibatterico naturale che ne elimina completamente la presenza. Provate anche a masticare dei semi di uva, della farina di grano, del tè ecc.. Ovviamente state attentissimi all’igiene orale e a sciacquare sempre la bocca con collutori specifici sia naturali che acquistati in farmacia. Ricordatevi inoltre, che alcuni cibi, possono prevenire la comparsa dell’acne: cereali, aglio, verdure fresche, crusca, noccioline, avena ecc..

6/7 Guarda il video

7/7 Consigli

  • Attenzione all’igiene orale.
Riproduzione riservata