Come ammorbidire la pianta dei piedi

1/8 – Introduzione

La pelle dei nostri piedi può essere particolarmente soggetta a screpolature perché, a differenza della pelle del resto del corpo, è naturalmente più asciutta; non ha ghiandole oleifere ed è idratata solo dalle ghiandole sudoripare. Alcune condizioni mediche, come il diabete possono accentuare la pelle secca e di conseguenza la formazione di calli e di duroni. È molto importante idratare e ammorbidire la pianta del piede e in questa guida sarà illustrato come procedere.

2/8 Occorrente

  • Farina d’avena
  • Vasellina
  • Farina di riso
  • Aceto di sidro
  • Aceto citrico
  • Olio di cocco
  • Asciugamano
  • Crema idratante per i piedi
  • Miele

3/8 – Eseguire un bagno caldo

Tutti i trattamenti ai piedi dovrebbero iniziare con un bagno caldo; questo aiuta ad ammorbidire la pelle e facilita la rimozione dei calli e il loro trattamento. Il piede dovrebbe essere immerso in una bacinella o nella vasca da bagno, solo con acqua calda. Ulteriori ingredienti possono essere aggiunti all’acqua per renderla ancora più efficace, come il succo di un acido citrico; il limone infatti, aiuta nella rimozione delle cellule morte della pelle. Una tazza di aceto bianco, ricca di acido acetico aiuta nella rimozione dei duroni e nella guarigione dei piedi screpolati. Anche i sali da bagno sono indicati, in quanto presentano grandi proprietà curative della pelle. Volendo nell’acqua calda è possibile aggiungere una tazza di miele, nota per i suoi benefici idratanti naturali.

4/8 – Rimuovere la pelle morta sui piedi.

Per rimuovere la pelle morta sui piedi, prendi una pietra pomice e strofina la pianta con movimenti circolari. Devi essere molto gentile sulla pianta ma sfrega in maniera energica sui calli e sui duroni, fino a quando la pelle appare morbida e liscia. Se in qualsiasi momento i tuoi piedi diventano dolenti o sensibili, fermati. Per idratare la pianta, utilizza una maschera fai-da-te, che sarà in grado di penetrare in profondità nelle fessure e dar loro il nutrimento di cui hanno bisogno. Ci sono vari trattamenti naturali a casa che puoi provare. Spalma la vasellina sui piedi, assicurandoti di massaggiare bene i talloni screpolati. Lega una borsa attorno a ciascun piede e lasciali in ammollo per un’ora.

5/8 – Impiegare la farina

Utilizza la farina d’avena, mescolane un cucchiaio con poche gocce di olio di jojoba e massaggia il composto sui piedi. Lascia agire per 20 minuti prima di risciacquare e asciuga con un asciugamano. Volendo è possibile utilizzare la farina di riso, mescolane 3 cucchiai con 3 cucchiai di miele e 2 cucchiai di aceto di sidro di mele. Amalgama gli ingredienti e applica la maschera sui piedi. Lascia agire per 15 minuti, prima di risciacquare.

6/8 – Realizzare degli impacchi

Per ammorbidire ulteriormente la pianta dei pianti, realizza degli impacchi con l’olio di cocco. Massaggia i piedi con l’olio, indossa un paio di calzini di cotone puliti e lasciali a bagno per tutta la notte. Ora che pelle secca è stata rimossa e i talloni screpolati sono stati trattati, è il momento di applicare uno strato di crema idratante, per lenire e ammorbidire ulteriormente le cellule. Assicurarti che i piedi siano puliti ed esegui un ulteriore massaggio con uno spesso strato di crema. È meglio usare una crema specifica, in quanto è molto più idratante e penetra più profondamente nella pelle.

7/8 Guarda il video

8/8 Consigli

  • Si consiglia di massaggiare in maniera energica i calli ei duroni, per facilitarne la rimozione.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata