Come preparare i piedi per i sandali

  • 01 08 2022

1/4 – Introduzione

Hai comprato delle bellissime scarpe estive ma non osi indossarle perché non hai potuto prenotare la pedicure dall’estetista? Niente paura, con i prossimi consigli saprai come preparare i piedi ai sandali eseguendo tu stessa il trattamento a casa con prodotti che già possiedi.

2/4 – Il pediluvio: passaggio fondamentale

Per preparare i piedi ai sandali è necessario ammorbidire la pelle per eliminare calli e duroni e defaticare piante e caviglie grazie a piccole aggiunte nell’acqua. Il pediluvio necessita di acqua calda ma visto le temperature può andar bene anche leggermente tiepida. Per l’effetto drenante va bene usare sale grosso da cucina ma è utile anche il bicarbonato, poi puoi aggiungere degli oli essenziali come quello alla lavanda, al limone o alla menta. Nel caso in cui vuoi disinfettare la cute basterà aggiungere un cucchiaio di acqua ossigenata al pediluvio e lasciare in ammollo per dieci minuti.

3/4 – Scrub per rigenerare la pelle dei piedi

Se hai dimenticato di prendere il prodotto specifico per fare lo scrub ai piedi non temere perché in cucina hai tutto l’occorrente! Infatti, zucchero, sale, miele, caffè, olio e limone sono solo alcuni dei prodotti con cui potrai coccolare i tuoi piedi. Per creare uno scrub per i piedi occorre unire gli alimenti solidi con quelli liquidi fino a creare una pasta da passare frizionando le parti più ispessite dei piedi. Ad esempio:

– 2 tazzine di zucchero di canna con mezza tazzina di olio;
– 1 tazzina di fondi di caffè, 1 tazzina di zucchero e un cucchiaio di olio;
– 1 tazzina di sale grosso, 1 tazzina di zucchero, 1 cucchiaino di olio, 1 cucchiaio di miele e mezza tazzina di succo di limone.

Prepara in anticipo lo scrub che preferisci e dopo il pediluvio applicalo sui piedi umidi e poi sciacqua con acqua tiepida pulita.

4/4 – Come preparare i piedi ai sandali: ultimo step

Una volta asciugata la pelle passa al taglio delle unghie completando con una lima per togliere le imperfezioni, poi spingi le pellicine con un bastoncino. A questo punto serve il tocco finale per rendere brillanti i tuoi piedi: scegli lo smalto del tuo colore preferito!
Ricorda di passare una base protettiva come preparazione, poi applica lo smalto colorato, 2 passate con un intervallo di 10 minuti e completa con il top coat per prolungare la durata dello smalto. Smaltarsi le unghie è una coccola beauty da fare quando si ha tempo a disposizione, anche perché le unghie devono essere perfettamente asciutte. A questo punto, applica una crema idratante per completare il tuo trattamento. I tuoi piedi saranno bellissimi nei sandali nuovi!

Riproduzione riservata