Per godersi le feste

Sono parecchi i motivi per rimettersi in forma: innanzitutto per godervi le feste e potervi concedere qualche peccato di gola a tavola senza sensi di colpa e poi per sfoggiare una forma smagliante con amici e parenti. Al bando le diete last minute, troppo punitive anche se miracolose. Ecco invece qualche accorgimento pratico e veloce che vi aiuterà a riaccendere il metabolismo senza troppe rinunce e tenere a bada l’appetito senza troppi sacrifici. Come? Partendo da una corretta alimentazione a base di frutta e verdura e da una costante attività fisica.

Una dieta equilibrata

Durante il periodo di Natale si va a sollecitare organi come il pancreas (con gli zuccheri contenuti nei dolci, nei panettoni, nei torroni) e il fegato, a causa dei grassi: ecco perché è bene puntare nel periodo che precede il Natale su alcuni accorgimenti che ci consentano di agire in maniera corretta attraverso un’alimentazione sana ed equilibrata a base soprattutto di frutta e verdura, con pochi carboidrati e il giusto equilibrio di proteine. Le diete drastiche causano squilibri fortissimi: se infatti si mangia meno nelle settimane che precedono i grandi pranzi delle feste, riduciamo la velocità del metabolismo e non facciamo altro che peggiorare la situazione.

Carciofi e limone per depurarsi

Inizia la tua giornata bevendo un bicchiere di acqua tiepida e il succo di un limone spremuto: il citrato contenuto in questo frutto aiuta ad attivare i processi metabolici e a stimolare e purificare il fegato. Anche i carciofi aiutano a 'gestire' meglio il metabolismo: la sera, prima di coricarvi, fate bollire tre foglie di carciofo non trattato con dell’acqua. Una volta filtrato il tutto resta una bella tisana detox.

Cannella detox

Un ottima spezia detossinante utilizzata soprattutto in medio oriente è la cannella. Abituati, tutti i giorni, dopo pranzo, ad assaporare una tisana, per assicurarti un ottimo effetto digestivo e una grande carica energetica: se alla cannella aggiungete anche della scorza di limone, il tutto ha un effetto digestivo ed è un grande aiuto per il fegato.

Dolci solo a colazione

Chi diceva che l'unico modo per resistere alle tentazioni è cedere, aveva una gran ragione: l'unico modo infatti, per resistere a panettoni, torroni, creme al mascarpone, frutta secca e dolci natalizi che compaiono sulle nostre tavole molto prima della stagione delle feste è quello di mangiarli in piccole quantità. E solo al mattino.

Fitness per risvegliare il metabolismo

E poi c'è il tanto amato-odiato movimento fisico. Se una semplice passeggiata giova al nostro umore perché camminare è un grande antidepressivo, per attivare, o meglio riattivare il nostro metabolismo è necessario fare un’attività fisica aerobica per più di 30 minuti a sessione. Per stare in forma e favorire l’eliminazione delle tossine prima dei bagordi natalizi, infatti, dovete puntare su un’attività fisica ad altissima intensità: aerobica, zumba, fit dance, cardio-fitness o la nuovissima pole-dance sono il massimo.

I trucchi per arrivare in forma a Natale

  • 14 10 2015

Una piccola guida con i consigli per non farsi trovare impreparati alle grandi abbuffate delle feste. A poche settimane dal Natale prende il via l'operazione detox.

Il countdown è iniziato: tra poche settimane è di nuovo Natale. Tempo di regali, ma soprattutto di panettoni, torroni, innumerevoli bicchieri di prosecco, infinite cene in famiglia e con con gli amici. E naturalmente gli immancabili chili di troppo. Ma niente paura. Abbiamo messo a punto una mini guida con semplici regole da seguire per non farsi trovare impreparate agli stravizi delle feste. O meglio, per potersi permettere grandi abbuffate senza sensi di colpa.

Riproduzione riservata