Come aumentare la mobilità della caviglia

1/5 – Introduzione

Chi pratica dello sport per ottimizzare i risultati e le prestazioni, deve necessariamente avere tutti i muscoli e le articolazioni perfettamente funzionanti e tra queste molto importante è la caviglia. Infatti, deve essere sempre mobile e quindi bisogna curarla frequentemente con degli opportuni esercizi. A tale proposito, ecco una guida con alcuni esercizi e consigli su come aumentare la mobilità della caviglia.

2/5 Occorrente

  • Attrezzi ginnici

3/5 – Effettuare un test preliminare

Prima di dedicarti ad ottimizzare la mobilità della tua caviglia, ti conviene effettuare un importante test preliminare per verificare se sono o meno necessari degli esercizi specifici. Premesso ciò, innanzitutto inginocchiati e posiziona l’alluce a una larghezza della mano dal muro, dopodiché vedi se riesci a toccare il ginocchio con il muro senza che il tallone si alzi da terra. In questo caso fai ruotare il piede e tieni la coscia puntata in avanti. Se superi questo test, non è necessario continuare a lavorare sulle caviglie, mentre se fallisci allora la mobilità non è ottimale per cui inizia a lavorare con gli esercizi che troverai descritti nei passi successivi della guida.

4/5 – Eseguire dei movimenti eccentrici

Eseguire dei movimenti eccentrici come è stato dimostrato da accurate ricerche serve per aiutare a cambiare il tono strutturale dei muscoli, e per ottenere una maggiore flessibilità e mobilità della caviglia. In questo caso devi iniziare tenendo il ginocchio dritto, appoggiando una scatola di cartone di circa 1 kg di peso sul piede e sollevarlo spingendo il ginocchio in avanti. Ciò comporta che i muscoli gastrocnemio e soleo siano caricati eccentricamente. Fatto ciò, ritorna in posizione verticale e ripeti l’operazione sull’altro piede. Tale esercizi di carico isometrico angolare progressivo e regressivo servono a migliorare rapidamente la mobilità della tua caviglia.

5/5 – Optare per degli squat

Gli esercizi di squat sono perfetti per correggere molti errori delle articolazioni e per la caviglia servono a massimizzarne la mobilità. Nel caso di quest’ultima per eseguirli correttamente cerca di spingere le ginocchia in avanti per lavorare sulla dorsiflessione della caviglia, e la mobilità può essere un ottimo modo per aiutare gli atleti ad accovacciarsi con un busto più eretto come è necessario per gli squat frontali. Per ottimizzare il risultato con tali movimenti, il consiglio è di applicare un cinturino proprio nel punto di intersezione con il piede in modo da creare un punto ben preciso per verificarne rotazione e inclinazione massima.

Riproduzione riservata