Come avere un corpo tonico

1/7 – Introduzione

Per avere un copro tonico e ben modellato, in cui ti senti bene, devi ridurre la percentuale di grasso corporeo. Segui un’alimentazione bilanciata e negli allenamenti abbina il lavoro con gli attrezzi al training di resistenza. Non preoccuparti se i risultati non li noti subito, il successo non mancherà! Devi solo rispettare alcuni accorgimenti, ma soprattutto aumentare la percentuale di proteine nella tua alimentazione e diminuire i carboidrati. Numerosi studi confermano che questo è il modo migliore per bruciare i grassi e per aiutarti abbiamo sviluppato prodotti ipocalorici ma ad alto contenuto proteico. A tutti piace l’idea di avere un corpo atletico, con definizione muscolare e tonico: un obiettivo che chiunque può raggiungere grazie ad un piano ben elaborato con dieta, allenamento e supplementi. Non servono infatti nutrizionisti e personal trainers per vantare un corpo ben definito. Se non sai come ottenere un corpo tonico, scopri, in questa guida, come ridurre la percentuale di grasso corporeo e mostrare muscoli tonici da invidia.

2/7 Occorrente

  • Dedizione
  • Volontà di raggiungere i propri obiettivi
  • Determinazione

3/7

Cosa e quando mangiare è un fattore fondamentale per raggiungere l’obiettivo di un corpo tonico e atletico. Si perde peso solo creando un deficit calorico, in altre parole, bruciando più calorie di quelle che si consumano. Non si tratta assolutamente di digiunare o rinunciare ai cibi che preferisci, ma di pianificare e preparare anticipatamente gli alimenti che faranno parte della tua nuova dieta alta in proteine, costituita da carni magre, avena, frutta e verdura; potrai dividere i pasti in cinque o sei spuntini al giorno, invece che in tre grandi portate (colazione, pranzo e cena), così accelererai il tuo metabolismo e starai lontano da tentazioni fuori orario. Raccomandabile limitarsi al consumo di carboidrati semplici, come frutta a colazione, mentre quelli complessi vanno consumati solo in quantità moderata in orari prossimi a quelli dell’allenamento perché generino l’energia necessaria per completarlo.

4/7

In quanto all’allenamento, la miglior idea è combinare tanto pesi quanto esercizi cardiovascolari: i primi ci aiuteranno a mantenere forte il tessuto muscolare e a dare forma e maturità perché questo abbia miglior apparenza, grazie ad una buona strategia di esercizi adeguati, riposo necessario e tecnica corretta; gli esercizi cardiovascolari, dal loro canto, serviranno a metabolizzare grassi mantenendo l’intensità giusta, tenendo sotto controllo la frequenza cardiaca e mantenendola costante per almeno 40 minuti. Ricorda che uno schema di esercizi studiato male associato ad una sbagliata dieta generano solo una perdita di massa muscolare, per cui i supplementi risultano di grande aiuto, energetici e stimolanti, come il CLA o l’Omega 3, da assumere un paio di volte al giorno al mattino e prima di andare a dormire.

5/7

Un aspetto dei più sottovalutati per perdere peso, guadagnare massa muscolare e avere un corpo tonico è il riposo. Quello è il momento in cui i muscoli si riprendono, crescono e si svolgono molte altre funzioni benefiche per il corpo. Quando si dorme, infatti, il corpo libera l’ormone della crescita che aiuta a riparare e costruire il muscolo; inoltre, dormire bene e riposare correttamente, regola i livelli di insulina, che intacca i livelli di zucchero nel sangue. Assicurati perciò di dormire almeno 7 o 8 ore ogni notte: un gesto semplice dietro cui si nasconde un corpo sano e definito. Ora sai tutto ciò che c’è da sapere per ottenere un corpo tonico e sano. Cosa stai aspettando allora? È giunto il momento di allenarsi!

6/7 Guarda il video

7/7 Consigli

  • Mangia regolarmente (ogni 3-4 ore), altrimenti il metabolismo rallenta e consuma meno calorie
  • Evita l’errore frequente di mangiare troppo poco durante il giorno e troppo alla sera

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata