Come bruciare i cuscinetti di grasso con gli squat

Uno degli esercizi più indicati per bruciare i cuscinetti di grasso sono gli squat. Se fatti con frequenza e accompagnati da una dieta sana e equilibrata aiutano a eliminare il grasso in eccesso.

I cuscinetti di grasso si localizzano in particolare su cosce e glutei. La “culotte de cheval” colpisce indistintamente anche le donne magre. Allarga la figura, sproporzionandola. Una postura scorretta, le cattive abitudini alimentari, tacchi troppo alti, originano un accumulo di liquidi e tessuto adiposo. Per bruciare il grasso in eccesso, integrare una dieta a base di frutta e verdura.

Prediligere carni bianche, pesce azzurro, cereali integrali. Bere almeno un litro e mezzo di acqua al giorno, tè verde e tisane drenanti allo zenzero, limone, equiseto, anice e sambuco. Associare una regolare attività fisica, come lo spinning, la corsa, lo Zumba e le passeggiate all’aria aperta. Eseguire quotidianamente gli squat per modellare e scolpire la zona interessata. Gli esercizi tonificano il retro coscia ed i glutei, restituendo un’immagine più sana e gradevole.

Allenare cosce e glutei con gli squat: la guida definitiva

VEDI ANCHE

Allenare cosce e glutei con gli squat: la guida definitiva

Occorrente

  • Abbigliamento comodo
  • Costanza

Squat, a cosa servono

Lo squat è un esercizio completo, ideale per bruciare i cuscinetti di grasso su cosce e glutei. Combatte la debolezza muscolare e scioglie l’adipe. Gli squat si possono praticare nella tranquillità di casa propria. Si eseguono a corpo libero o con i pesetti. Pertanto, utilizzare un abbigliamento comodo e non costrittivo. Ne esistono diverse varianti (sumo squat, jump squat, squat duck walk, braced squat), più difficoltose. Cominciare, intanto, dall’esercizio base. Dalla posizione eretta, divaricare le gambe e piegarle leggermente. I piedi saranno in linea con le spalle. La schiena, invece, ben diritta ed i glutei in fuori.

Squat: come farli alla perfezione

VEDI ANCHE

Squat: come farli alla perfezione

Squat, come eseguirli correttamente

Per eseguire correttamente gli squat, piegare le gambe verso il basso. La schiena, sempre ben diritta, sarà all’altezza del ginocchio. Mantenere la posizione per qualche secondo e tornare su. Eseguire l’esercizio lentamente e senza troppa fatica per 16 volte, ogni giorno. Con il tempo, aumentare le ripetizioni a 32 e poi a 64. Scandirle in serie da 2 e da 4. Tra l’una e l’altra riposare i muscoli per un minuto. Gli squat vanno eseguiti preferibilmente ogni giorno, o almeno 3 volte a settimana. Non affaticare eccessivamente la muscolatura per non incorrere in crampi o strappi. Fare attenzione ai movimenti ed alla postura.

Squat a casa: sai come farli correttamente? Tutte le dritte e gli errori

VEDI ANCHE

Squat a casa: sai come farli correttamente? Tutte le dritte e gli errori

Le varianti: il sumo squat

Per bruciare efficacemente i cuscinetti di grasso, ottimo anche il “sumo squat“. La variante, va a tonificare i quadricipiti ed i glutei, eliminando la pelle a buccia d’arancia. Dalla posizione eretta, talloni uniti e punte dei piedi verso l’esterno, effettuare un passo laterale. Con le gambe perfettamente divaricate, eseguire un tradizionale squat. Le mani possono poggiare sulle cosce oppure rimanere lungo i fianchi. In alternativa, utilizzare i pesi o un manubrio. Attenzione alla schiena ed alle articolazioni.

Squat-jump: 4 varianti che potenziano la parte inferiore del tuo corpo

VEDI ANCHE

Squat-jump: 4 varianti che potenziano la parte inferiore del tuo corpo

Consigli

  • Per eseguire correttamente gli squat, posizionarsi dinnanzi uno specchio
  • Durante l’esecuzione mantenere i glutei e gli addominali ben contratti
  • Mantenere la pianta del piede perfettamente aderente al suolo, per preservare le ginocchia
  • In salita, tenere le gambe leggermente flesse
  • Le ginocchia dovranno essere sempre in linea con i piedi
Riproduzione riservata