Come comportarsi con chi ti sminuisce

1/4 – Introduzione

Si trovano un po’ ovunque: in società, nel proprio gruppo di lavoro, nelle amicizie o ancora, in coppia o in famiglia. Sono spesso altezzosi e provocatori, altre volte invece, nascondono la loro perversa natura dietro una maschera di finta umiltà e comprensione verso il prossimo. Sono quelli che ne sanno sempre una in più agli altri, che dispensano consigli non richiesti a destra e a manca, che hanno le conoscenze giuste, le soluzioni più convenienti ed, inutile dirlo, il punto di vista migliore rispetto all’interlocutore di turno. Sono quelli che soffrono del cosiddetto “complesso di superiorità”, quelli che non hanno bisogno di dimostrare quanto valgono, non cercano di piacere o ottenere conferme e riconoscimenti quindi (poiché ne hanno la più piena percezione) ma, al contrario, sono soliti toglierli a chi hanno di fronte. Col risultato che chi si trova nell’infelice condizione di averci a che fare, si sente spesso sminuito e frustrato, in balia o preda, del loro delirio di onnipotenza. Di certo non è bello sentirsi insultati; infatti critiche e offese, spesso gratuite, possono ferire nel profondo e fare notevoli danni.
Ma come fare per fronteggiare questa situazione? E soprattutto, arrivato a questo punto, ti starai sicuramente chiedendo, come comportarsi con chi ci sminuisce?

2/4 – Mantieni la calma

La prima cosa da tenere in mente, può sembrare banale, lo so, ma è proprio quella di mantenere la calma. Ricorda che chi è solito buttarti giù e criticarti aspramente, ha un solo obiettivo: quello di avere una tua reazione. Quindi evita di fare il suo gioco e non reagire di impulso. Dunque, trattieni frasi taglienti o dette solo per rabbia (cosa che tra l’altro potrebbe ritornare utile per il tuo interlocutore) e, soprattutto, non stare sulla difensiva. Farlo significherebbe avallare quanto ti sta dicendo e fare esattamente ciò che vuole: dargli ragione. Quindi fai dei respiri profondi, conta fino a dieci e cerca di tranquilizzarti.

3/4 – Non confidarti

Trovarsi di fronte a chi ostenta sicurezza o sembra avere piena padronanza di quello che sta dicendo, spesso produce effetti nefasti in persone con scarsa autostima. Pertanto, se il nostro interlocutore ci sta criticando o offendendo, potremmo addirittura convincerci che ciò che sta dicendo corrisponda a verità. Di certo, se ne esci sminuito o ti senti scoraggiato da quanto ti è stato detto, significa che devi imparare a migliorare la fiducia in te stesso. Nel frattempo, però, non offrirti in pasto al tuo carnefice. Non svelargli mai e poi mai dubbi, paure o peggio ancora, progetti di vita.
Infatti, non otterai mai un consiglio che possa fare al tuo caso ma, al contrario, farlo, significherebbe solo offrirgli altro materiale utile alla tua disfatta.

4/4 – Non dargli importanza

Ricorda: “L’arma migliore è l’indifferenza!”. Non c’è niente di peggio per persone abituate a criticare tutti e tutto ciò che gli capita a tiro, non avere l’interesse sperato. Già! Tutto ciò che devi ricordare, quando hai la sfortuna di doverti confrontare con persone del genere, è non dargli importanza. Pertanto, comportati come se non ti avesse detto nulla e continua semplicemente a fare ciò che stavi facendo, rispondendo a monosillabi o, peggio ancora, senza nemmeno guardarla in faccia. Distacco ed indifferenza saranno infatti, in questo caso, delle armi letali.

Riproduzione riservata