Come disinfiammare un brufolo

1/8 – Introduzione

l brufolo, o comedone, è un inestetismo fastidioso e molto frequente in età adolescenziale, ma è facilmente riscontrabile anche in età adulta. È sostanzialmente un’infiammazione causata dall’ostruzione dei pori, i quali si infettano e provocano un’eruzione cutanea più o meno dolorosa. Il brufolo trova terreno fertile su una pelle grassa o mista a causa dell’eccessiva produzione di sebo. Altri fattori che possono incidere ed esserne causa sono: fattori ormonali, alimentazione scorretta, stress e uso scorretto di determinati cosmetici. È sempre importante scoprirne la causa e agire su di essa, ma in casi di emergenza può essere necessario agire direttamente sul brufolo per accelerarne la scomparsa. Vediamo ora come disinfiammare un brufolo con diversi metodi naturali e fai da te.

2/8 Occorrente

  • Succo di limone
  • Dentifricio
  • Camomilla
  • Calendula
  • Succo di pomodoro
  • Cetriolo fresco

3/8 – Limone

È sempre molto importante non tentare di schiacciare il brufolo per non infiammarlo e infettarlo ulteriormente, perché rischieremmo di peggiorare soltanto la situazione. Il primo ingrediente naturale utile a disinfiammare la zona è il limone, con le sue proprietà astringenti, antisettiche e cicatrizzanti. Con un bastoncino di cotone imbevuto di succo, tamponare la parte interessata più volte al giorno e lasciare agire. Questo metodo aiuterà seccare l’inestetismo, oltre a prevenire la comparsa di macchie. Il succo di limone può essere un ottimo rimedio anche per via orale, semplicemente bevendo, di mattina a stomaco vuoto, un bicchiere di acqua tiepida assieme al succo ricavato da metà di questo agrume. Aiuterà a disintossicare e purificare l’organismo e quindi ad avere una pelle più pulita.

4/8 – Olio tea tree

Per seccare velocemente un brufolo e liberarsene facilmente, viene in nostro aiuto l’olio di tea tree. Questo olio va applicato prima di andare a letto, facendo attenzione a non sconfinare nelle zone circostanti al brufolo e quindi a non seccare eccessivamente la pelle. Questo ingrediente aiuterà a seccare l’infiammazione, a bloccare la proliferazione di batteri e a diminuire notevolmente il tempo di guarigione. Il giorno dopo il rossore sarà visibilmente diminuito ma è importante, dopo l’utilizzo di questo metodo, idratare la pelle con una crema emolliente, nutriente e non troppo grassa, essendo un olio abbastanza aggressivo; invece per la detersione meglio optare per prodotti delicati. Non usare mai olio tea tre puro su zone troppo estese perché potrebbe provocare irritazione ed eccessiva secchezza, con conseguenti macchie.

5/8 – Bicarbonato di sodio

Altro ingrediente che tutti noi abbiamo in casa è il bicarbonato di sodio, utile in questo caso se usato sotto forma di impacco sull’imperfezione da trattare. È sufficiente mischiare un pizzico di bicarbonato con poca acqua, creando una cremina non troppo liquida, e applicarla sulla zona sotto forma di impacco sgonfiante e sfiammante; potete tenerlo in posa un’ora come anche tutta la notte. Questo rimedio è utile per ristabilire il giusto pH sulla pelle, disinfettare e sgrassare la zona, ma anche per impedire la comparsa di macchioline e cicatrici, essendo un ottimo sbiancante.Il bicarbonato è ottimo anche usato come semplice scrub sul viso leggermente umido, perché rimuove le cellule morte, purifica e lascia la pelle morbida e compatta.

6/8 – Camomilla

Altro rimedio naturale per disinfiammare il brufolo è la camomilla, per le sue proprietà antinfiammatorie, calmanti ed emollienti. Utile per calmare rossore e sgonfiare il brufolo, potrebbe per esempio essere utile utilizzarla successivamente all’impiego dei metodi elencati precedentemente. Pertanto, effettuare degli impacchi con delle bustine infuse in acqua bollente e fatte raffreddare a temperatura ambiente potrebbe essere un ottimo aiuto. In alternativa, procurare una crema a base di camomilla, ugualmente ottima per il rossore e l’infiammazione. Altri metodi casalinghi possono essere il succo di pomodoro, la fettina di un cetriolo e il bicarbonato di sodio, tutti dalle proprietà astringenti.

7/8 Guarda il video

8/8 Consigli

  • Non spremere i brufoli nel modo più assoluto! Si aumenterà solamente il rossore e l’infiammazione

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata