Rimedi naturali per la rosacea

1/5 – Introduzione

La rosacea è un’eruzione cutanea che si manifesta solitamente sul viso. La parte del corpo che viene colpita si arrossisce a causa di una vera e propria infiammazione ed appare con delle chiazze. Fortunatamente, esistono dei farmaci specifici in grado di contrastarla, ma ci sono anche dei prodotti naturali che si possono facilmente preparare in casa. In particolare, all’interno di questa guida, vedremo quali sono i rimedi naturali per curare la rosacea.

2/5 Occorrente

  • Camomilla
  • Timo
  • Coriandolo
  • Acqua di rose
  • Rosmarino
  • Paraffina solida

3/5 – Acquistare dei prodotti naturali

Cominciamo subito con i prodotti a base di erbe, poiché quasi tutti possiedono delle proprietà antisettiche e lenitive per molte patologie. Se ci rechiamo presso un’erboristeria, possiamo sceglierne due di uso comune, ovvero la camomilla ed il timo, la cui applicazione avviene semplicemente bagnando una garza in un infuso. Si tratta di ottimi prodotti naturali antisettici, capaci di darci giovamento in poco tempo.

4/5 – Preparare una maschera purificante

Tutte le erbe, oltre che per preparare degli impacchi diretti sul viso, si possono utilizzare per creare una maschera purificante. Per esempio, se prendiamo del coriandolo e lo immergiamo nel latte fresco mescolandolo bene ed unendo della paraffina solida (acquistabile presso una qualsiasi farmacia), possiamo creare una crema molto compatta da applicare sul viso, proprio come si fa con una maschera per lo scrub. Trascorsi almeno una quindicina di minuti (il tempo che diventi secca), dovremo risciacquare abbondantemente il viso con acqua fredda ed asciugarlo con un panno morbido senza strofinare. L’applicazione deve essere eseguita a giorni alterni e nell’arco di una settimana, fin a quando il rossore non sparirà del tutto, insieme al fastidioso prurito.

5/5 – Applicare dell’acqua di rose

L’applicazione dell’acqua di rose può essere effettuata prendendo delle rose fresche e facendole macerare in acqua distillata per almeno mezza giornata, per poi applicare l’estratto sul viso utilizzando dell’ovatta simile a quello per rimuovere il trucco. Il rosmarino, invece, deve essere fatto bollire per circa 10 minuti e, non appena si sarà del tutto raffreddato, dovrà essere applicato con la tecnica del bendaggio e sostituito ogni 15 minuti con un’altra benda ben bagnata. In entrambi i casi, un’applicazione giornaliera è in grado di risolvere in brevissimo tempo tutti i problemi creati dell’acne rosacea, senza quindi dover ricorrere all’uso di prodotti chimici industriali che, spesso, risultano essere mal tollerati dalla pelle a causa della presenza di alcuni eccipienti.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata