Come evitare muffa sui cibi

1/7 – Introduzione

Che cos’è la muffa? La muffa è un insieme di piccoli funghi, che attraverso la loro riproduzione, vanno a rilasciare nell’ambiente delle spore. Queste spore, sono in grado di atterrare su qualsiasi cose, crescendo e riproducendosi a loro volta. Il loro habitat privilegiato è caldo ed umido. In alcuni casi, la muffa può svilupparsi anche a temperature di frigorifero e causare reazioni allergiche o disturbi respiratori in alcune persone. Poiché alcuni tipi di muffe possono anche produrre sostanze chiamate “micotossine”, che possono compromettere seriamente la salute di una persona, è importante prevenire la muffa sul cibo. Osservando alcune linee guida di sicurezza per l’acquisto, la conservazione e la preparazione dei cibi, si può contribuire ad evitare la formazione di muffe su di essi. In questa guida, andremo a vedere come evitare la formazione della muffa sui cibi.

2/7 Occorrente

  • acqua, candeggina, straccio

3/7

Ispezionare il cibo, cercando di individuare eventuali segni di muffa prima di acquistarlo. Così facendo, è possibile evitare di portare la muffa nella propria cucina, laddove può poi diffondersi. Un ottimo metodo è quello d’acquistare meno cibo, ma più frequentemente, in modo da non avere del cibo esposto all’ambiente per troppo tempo. Gli alimenti freschi, come per esempio la carne, vanno in decomposizione con velocità, e quindi producono muffa. Se si trova del cibo ammuffito nel frigorifero o in dispensa, gettarlo via immediatamente e pulire l’area.

4/7

Prevenire la diffusione di muffa in cucina con pulizie frequenti e verificare la presenza di odori di muffa su strofinacci e spugne, e lavarli spesso per evitare la propagazione della muffa. Pulire l’interno del frigorifero ogni due mesi con acqua e bicarbonato di sodio, controllando che la guarnizione di gomma intorno alla porta non abbia i segni neri della muffa; andiamo a pulire con precisione la guarnizione, con l’aiuto di una soluzione dal composto di 4 cucchiaini di candeggina ed un litro d’acqua. Strofiniamo con un pennello, per poi risciacquare con acqua pulita, ed asciugare.

5/7

Dobbiamo mantenere un livello d’umidità accettabile all’interno dell’ambiente in cui viviamo. In questo modo, eviteremo il proliferare della muffa. Questo perché la muffa si riproduce in ambienti umidi e caldi come, per esempio, la cucina. Teniamo il livello d’umidità al di sotto del 40%. Conservare eventuali avanzi e il cibo non consumato in dei contenitori ben coperti o chiusi ermeticamente e conservare in frigorifero. Utilizzare o consumare gli avanzi entro 3-4 giorni per evitare la crescita della muffa. Coprire piatti e vassoi per proteggere gli alimenti dall’esposizione a spore e conservare frutta, verdura ed insalata fresca utilizzando un involucro di plastica per la loro copertura.
Visitate anche: https://www.wikihow.it/Evitare-la-Formazione-di-Muffa-sul-Pane.

6/7 Guarda il video

7/7 Consigli

  • Vi consiglio di aprire spesso le finestre.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata