relazione narcisista

Come gestire una relazione con un narcisista

Senti di stare vivendo una relazione con una persona narcisista? Può essere emotivamente pesante e difficile da gestire, ecco una guida per te

I narcisisti possono essere delle persone con cui è complicato relazionarsi. La loro mente potrebbe avere dei limiti per i quali non riescono a guardare oltre se stessi e il loro universo interno. Ci sono molte situazioni che potrebbero aver portato una persona a sviluppare tale comportamento ed esistono svariate forme di narcisismo. Nonostante ciò, ci sono piccole strategie, che oggi intendiamo proporvi, da adottare in modo da riuscire a rapportarsi al meglio con tale personaggio. Di seguito, infatti, 8 consigli su come gestire una relazione con un narcisista. Buona lettura!

Assecondate qualche sua richiesta

Il narcisista è una persona che esige, sia esplicitamente e implicitamente. Per avere un rapporto il più equilibrato possibile, è necessario che non diventi onnipotente, quindi assecondate solo qualche sua pretesa, quelle più facili da concedere, e siate ferme su quelle che per voi sono inaccettabili. Mettere dei paletti non vi farà sentire spadroneggiate.

Discutete delle vostre emozioni

Per un narcisista, esternare le proprie emozioni è la parte più difficile di un rapporto. Se anche voi vi trovate nella stessa situazione, rischiate di non avere mai un punto d’incontro. Cercate di fare voi il primo passo, magari quando vi ritrovate insieme dopo una lunga giornata. Cercate di fargli capire come vi sentite o come è stato per voi vivere una certa situazione. Poi passate la palla a lui.

Coccolatelo nei momenti di debolezza

Uno dei timori del narcisista è sembrare fragile e quando riesce ad aprirsi, subentra la paura, perché si sente messo a nudo. Fategli capire che voi ci siete e che le coccole possono essere belle e che può tranquillamente fidarsi. È anche un modo per uscire dalla sua ombra, perché sarete voi in quella circostanza la parte forte.

Prendetelo in giro dolcemente

Per non farvi eclissare dalla sua immagine da vincente e non soccombere sotto il suo ascendente, provate a ironizzare sui suoi atteggiamenti, in maniera benevola. Ad esempio, se vi dice, anche se in maniera scherzosa, che pendete dalle sue labbra, voi potreste controbattere sorridendo: “E quanto ti piace?”.

Tenetelo sulla corda qualche volta

Il narcisista è avvezzo alla vostra disponibilità incondizionata. Facendo così, però, non capirà mai cosa voglia dire desiderarvi. Fategli testare la vostra assenza di tanto in tanto, non come ripicca, ma come una cosa che dovete a voi stesse. Siate indipendenti e sicure: anche voi avete bisogno dei vostri spazi.

Lusingatelo di tanto in tanto

Non esagerate nel lodare un narcisista, perché andreste solamente a fare il suo gioco. Così facendo, pompate il suo ego e vi privereste della possibilità di vedere veramente chi avete di fronte. Dunque, i complimenti vanno bene, ma solo ogni tanto e quando realmente li merita.

Affrontate i problemi direttamente

Il partner narcisista non è molo incline a confrontarsi, ma se c’è un problema va fronteggiato, anche se lui si oppone. È fondamentale che voi non vi facciate condizionare in questo, perché la persona narcisista saprà come uscirne vincente, dato che è sicuro di ciò che pensa. A voi, invece, resterebbe solo rabbia e frustrazione.

Negoziate sempre

Provate a pensare alle cose che chiede lui rispetto alle vostre. Sicuramente le pretese e i desideri di un narcisista sono maggiori. Imparate, dunque, a ricevere, oltre che a offrire. Se lui vi ama realmente, capirà come ricambiare, scoprendo anche il lato positivo del donare.

Un consiglio finale

  • Non abbiate timore nel chiedere aiuto a una persona più grande di voi o che ha vissuto un’esperienza simile. Potrebbe darvi nuovi spunti di riflessione su come affrontare la vostra relazione.
Riproduzione riservata