Come imparare a gestire la rabbia

1/4 – Introduzione

La rabbia è uno stato psichico che viene generato da alcune provocazioni capaci di eliminare i freni inibitori che in condizioni normali vanno a stemperare le scelte di un soggetto. La rabbia è quindi un stato d’animo che non fa bene all’uomo per cui può essere molto importante riuscire a gestirla. In questa guida, in particolare, cercheremo di capire come fare per imparare a gestire correttamente la rabbia.

2/4

Uno dei metodi più efficaci, appunto, è quello di tentare di placare la rabbia parlandone con un amico fidato. Raccontando l’accaduto ad un amico scaricheremo la tensione accumulatasi e permetteremo alla collera, da cui eravamo stati sopraffatti, di disperdersi e di trasformarsi in altri stati d’animo. Parlando, poi, con una terza persona sarà anche più facile cogliere certi aspetti della situazione appena vissuta che a noi erano sfuggiti. Di conseguenza ci troveremo a considerare tutta la faccenda sotto un altro punto di vista, e, una volta conclusasi la chiacchierata, potremmo sorprenderci, constatando che della rabbia che provavamo, fino a qualche momento prima, è rimasto ben poco.

3/4

Un altro metodo, molto usato, è quello di porsi, anticipatamente, delle domande proprio riguardanti quest’aspetto della nostra vita. Quali sono le situazioni o gli atteggiamenti delle persone che ci fanno sentire arrabbiati? Siamo sicuri che il nostro interlocutore abbia voluto ferirci o irritarci di proposito? Può capitare che un momento di grande ira sia il frutto di un semplice malinteso. Che cosa ci aspettiamo, realmente, dalla nostra rabbia? Tutte queste domande servono a chiarirci le idee rispetto a che cosa sentiamo dentro, a come viviamo certe situazioni e, soprattutto, ad essere preparati psicologicamente quando si presenterà una nuova sensazione di collera. Così, sapremo meglio in che modo agire e sarà più facile riuscire a non perdere il controllo.

4/4

Altri metodi per gestire la rabbia, inoltre, consistono nel prendersi cura di sé stessi, perché, ovviamente, chi vive bene e in armonia con il proprio essere avrà molta più difficoltà a perdere le staffe, potrà riconoscere i propri limiti e cercare di riuscire a condurre una vita essenzialmente tranquilla senza eccessivo stress. Anche lasciar correre, quando non ne vale la pena, è di grande aiuto, perché ci permette di non sprecare preziose energie. Nonostante tutto è, però, importante precisare una cosa: come già detto la rabbia non è quel mostro divoratore che ci vogliono far credere. Si tratta di un’ emozione come tante che, se usata male, può essere dannosa.

Riproduzione riservata