Come stimolare il metabolismo

1/4 – Introduzione

Avere un metabolismo attivo vuol dire digerire correttamente e velocemente tutti gli alimenti e i loro valori nutrizionali. Infatti è molto importante cercare di stimolare il metabolismo per avere una corretta e veloce digestione e mantenere il peso il più costante possibile. Se non sapete come fare scoprite come stimolare il vostro metabolismo e renderlo veloce ed efficiente per la digestione e l’assimilazione dei valori nutrizionali utili al vostro corpo e alla vostra mente.

2/4

Per stimolare il metabolismo è importante, in principio, cercare di non compromettere il vostro metabolismo basale. Il metabolismo basale è la somma delle calorie e dell’energia consumata dal corpo per sopravvivere in processi come respirare, muoversi ecc. Per fare ciò è molto importante non saltare mai i pasti principali. Se non mangiate nulla a colazione, pranzo o cena per risparmiare sulle calorie, rallenterete il vostro metabolismo poiché il corpo sarà costretto a bloccare il processo brucia grassi per sopperire alla mancanza di cibo. È altrettanto importante fare tanti piccoli pasti al giorno. L’ideale sarebbe farne almeno 6 pasti (3 pasti principali più 3 spuntini) e suddividerli in modo da mangiare qualcosa ogni 3 ore circa. In tal modo il vostro organismo brucerà più calorie e più in fretta. Per i vostri spuntini, atti a velocizzare il metabolismo, prediligete frutta fresca di stagione, ricca di vitamine utili per i processi brucia-grassi. Fate sempre colazione, poiché iniziando la giornata con la pancia vuota potreste rallentare la capacità del vostro organismo di bruciare i depositi di grasso e arriverete a pranzo con molto più appetito, rischiando di mangiare eccessivamente.

3/4

Oltre agli accorgimenti riguardanti la vostra alimentazione, per velocizzare il metabolismo, potete fare lo sport, e il movimento in generale; i quali sono ottimi metodi per stimolarlo adeguatamente. Camminate velocemente tutti i giorni, fate le scale oppure andate a correre. Per dare un’accelerata veramente grande al vostro metabolismo non dovete però limitarti all’attività cardio a bassa intensità; il metodo più efficace è infatti costituito da attività ad alta intensità come la corsa a scatti e le attività miste.

4/4

Anche la sala pesi vi darà un grosso aiuto poiché vi consentirà di aumentare la massa muscolare e, conseguentemente, di bruciare molte più calorie a riposo, ossia nel momento in cui il muscolo è in fase di recupero, in seguito ad un allenamento intenso. Tenere il corpo in movimento è importante anche quando non stai facendo sport, quindi cercate di evitare di stare per troppo tempo seduti. Un altro accorgimento fondamentale da adottare tutti i giorni è quello di bere tanta acqua. Vi servono almeno 1,5 litri di acqua al giorno perché siano efficienti tutti i processi metabolici.

Riproduzione riservata