Come togliere le cicatrici di tagli

1/9 – Introduzione

A molti è capitato nella propria vita di farsi male e portare sulla propria pelle il ricordo indelebile dell’accaduto. Stiamo parlando delle cicatrici, che possono apparire di diversi tipi e forme a seconda del trauma vissuto: una caduta dalla bicicletta, una scottatura, un intervento chirurgico, dei tagli con il coltello da cucina e tanto altro ancora. Molti accettano di convivere con una cicatrice quando non li fa sentire a disagio in mezzo alla gente, mentre altri invece desiderano cancellare quella traccia indelebile. In riferimento a ciò, ecco una guida con alcuni consigli su come togliere le cicatrici di tagli.

2/9 Occorrente

  • Pomate al cortisone
  • Bicarbonato di sodio
  • Limone
  • Olio di oliva
  • Miele grezzo
  • Aloe vera
  • Scrub

3/9 – Applicare della pomata al cortisone

Innanzitutto è importante sapere che è molto più semplice intervenire su cicatrici fresche rispetto a quelle più vecchie, perché la pelle della zona lesa è ancora viva e quindi risponde meglio alle cure. Tra i rimedi proposti dalla medicina, troviamo le iniezioni di cortisone oppure le pomate a base di questa sostanza che applicate sulla cicatrice occludono totalmente la lesione.

4/9 – Usare limone e bicarbonato

Per quanto riguarda i rimedi naturali, vale la pena citare quello che prevede l’uso di succo di limone; infatti, basta immergervi un batuffolo di ovatta e applicarlo poi sulla zona lesa, strofinando in orizzontale e verticale e lasciandolo poi in posa per circa 5 minuti. Trascorso tale tempo, a secco si aggiunge del bicarbonato di sodio e si strofina leggermente con il polpastrello delle dita. La sostanza svolge in tal caso un’efficace e leggera azione abrasiva, in grado di rimuovere il cordolo tipico che si forma sulle cicatrici di tagli. Per massimizzare il risultato, l’operazione conviene ripeterla almeno tre o quattro volte nel giro di una settimana.

5/9 – Utilizzare dell’olio d’oliva

Un altro rimedio naturale per togliere le cicatrici da taglio, consiste nell’utilizzare l’olio d’oliva che deterge e pulisce la pelle dalle cellule morte. In commercio infatti esistono numerose creme a base di olio, per cui quello disponibile in casa è ideale per applicarlo sulla zona interessata, massaggiando ed esercitando una leggera pressione e lasciandolo poi agire fino al totale assorbimento. Alla fine è sufficiente risciacquare la cicatrice con dell’acqua tiepida. Prima di eseguire l’operazione, il consiglio è di pulire la cicatrice con dell’acqua ossigenata in modo da eliminare tutte le impurità presenti sul cordolo che si è formato.

6/9 – Optare per del miele grezzo

Per togliere le cicatrici potete optare anche per il miele grezzo; infatti, grazie alle sue quantità concentrate di glucosio e vitamina C ha un eccellente effetto cicatrizzante. Tuttavia lo scopo di utilizzarlo su un cordolo creatosi dalla cicatrizzazione, è quello di eseguire una leggera azione abrasiva che avviene grazie a microgranuli contenuti nel miele grezzo.

7/9 – Applicare dell’aloe vera sulla cicatrice

Un altro ottimo rimedio naturale per eliminare il vistoso segno che si è creato con una cicatrice a causa di un taglio consiste nell’applicare l’aloe vera; infatti, è famosa per i suoi effetti idratanti e antinfiammatori, ed è capace di ridurre sensibilmente le dimensioni delle cicatrici in quanto ricca di amminoacidi che facilitano la ricostruzione della pelle nella zona interessata.

8/9 – Usare uno scrub

Infine ecco un altro utile consiglio su come togliere le cicatrici di tagli; infatti, nello specifico si tratta di usare uno scrub che in genere si applica sul viso. L’azione dei sui tipici grani infatti tende ad assottigliare il cordolo, e poi compattarlo con la pelle circostante. Per ottimizzare il risultato, è opportuno agire con i polpastrelli delle dita e con dei movimenti circolari.

9/9 Consigli

  • E’ consigliabile realizzare impacchi di miele più volte durante il giorno, almeno nel primo periodo quando la cicatrice è fresca per circa venti minuti e poi risciacquare abbondantemente con acqua tiepida

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata