10 rimedi naturali per eliminare le cicatrici

1/5 – Introduzione

Nel corso della vita, tutti noi ci siamo procurati cicatrici più o meno evidenti per il motivi più disparati: segni lasciati da una brutta varicella, sgradevoli tracce lasciate dall’acne che ci ha afflitti durante la nostra adolescenza, punti di sutura dovuti a brutte cadute o interventi chirurgici necessari. Quasi nessuno può dirsi esente dal possedere una cicatrice e questa non costituisce un grosso problema, finché non ci mette a disagio con gli altri, vuoi per l’entità dei segni vuoi per la collocazione. Certamente è più semplice intervenire su cicatrici fresche rispetto a quelle vecchie, ma qualcosa si può sempre fare. In questa guida andremo a vedere 10 rimedi naturali per eliminare queste sgradevoli compagne di vita.

2/5 – Maschera all’ananas e limone

Un ottimo sistema per togliere il rossore e cicatrizzare i segni dell’acne consiste nell’applicare una maschera all’ananas e limone. Frullate due fettine d’ananas insieme a un po’ di succo di limone e cospargete il tutto sulla zona interessata per 30-40 minuti, risciaquate con acqua tiepida. Fra gli oli vegetali risultano molto efficaci anche quelli di iperico e borragine, entrambi sono reperibili nelle migliori erboristerie. Fra gli oli essenziali, molto indicati sono quelli di mirra e lavanda; potenti cicatrizzanti efficaci anche su piaghe e ustioni.

3/5 – Miele

Continuando, troviamo l’olio di rosa mosqueta che, grazie alla sua preziosa composizione ricca di grassi polinsaturi, permette di attenuare tutte le cicatrici, anche le meno recenti. Altro rimedio molto meno dispendioso è il miele, che grazie alla sua ricchezza di glucosio e vitamina C possiede notevoli proprietà cicatrizzanti. Il miele va utilizzato come impacco o maschera da tenere in posa 30 minuti circa sulla zona interessata; il tutto andrà facilmente sciacquato via con acqua tiepida. L’aloe è rinomata come una vera e propria panacea per tutti i mali, specie quelli che interessano l’epidermide. Gli amminoacidi di cui è composta ne fanno un ottimo coagulante naturale, in grado di accelerare e migliorare il decorso della cicatrice.

4/5 – Oli essenziali

Altro metodo naturale, con ingredienti dalla facile reperibilità, consiste in un batuffolo di cotone idrofilo imbevuto d’olio extravergine di oliva o di thé verde. Olio di jojoba, olio di mandorle ed estratto di semi d’uva compongono un ottimo mix che lavora in perfetta sinergia al fine di cicatrizzare e riparare i tessuti. Potete anche dar vita ad una pasta da applicare dove serve, mescolando olio di ricino e un pizzico di bicarbonato di sodio. Infine può essere utile utilizzare la vitamina E da massaggiare sulla cicatrice, in quanto migliora la salute della pelle grazie alle potenti proprietà rigeneranti.

5/5 Consigli

  • Non esponete per nessun motivo le cicatrici al sole senza una protezione adeguata
Riproduzione riservata