Come utilizzare un impacco caldo per il dolore all’orecchio

1/7 – Introduzione

L’orecchio è un organo dell’udito e del senso atto a rivelare la posizione e lo spostamento della testa, detto dell’equilibrio. Uno dei disturbi che colpisce la maggior parte delle persone è il fastidioso mal di orecchie. Questo disturbo infiammatorio può essere causato dall’esposizione al freddo oppure da allergie. In alcuni casi l’infiammazione ed il gonfiore delle strutture che compongono l’orecchio è associata al ristagno di liquidi oppure all’accumulo di muco. Una soluzione, per poter alleviare il dolore che spesso diventa insopportabile e non permette di chiudere occhio durante la notte, può essere rappresentata da un impacco caldo. Infatti, è abbastanza noto che il calore allieva il dolore che è dovuto all’infiammazione dell’orecchio. Leggendo questo tutorial si possono avere alcuni utili consigli e delle corrette informazioni su come utilizzare un impacco caldo per il dolore all’orecchio.

2/7 Occorrente

  • Acqua calda
  • Oli essenziali
  • Garze/bende/panni

3/7 – Preparazione dell’impacco

Per poter preparare un impacco occorrono: acqua, bende, panno di cotone, delle garze, degli oli essenziali ed i medicamenti sotto forma di gocce. La prima cosa da fare è quella di riscaldare dell’acqua e successivamente metterla in un recipiente. A questo punto bisogna aggiungere qualche goccia di oli essenziali. In seguito si deve immergere una benda nel recipiente; poi, si deve strizzare in modo che non gocciola per poterla applicare sull’orecchio. La garza va tenuta sull’orecchio fino a quando non si raffredda.

4/7 – Consigli per l’igiene dell’orecchio

È consigliabile non utilizzare il cotton fioc per l’igiene dell’orecchio. Infatti, l’azione del bastoncino spinge il cerume verso il condotto uditivo per cui si compatta e crea un tappo. È preferibile anche non fumare e non essere soggetti al fumo passivo. Come ben si sa il fumo favorisce le infezioni ed indebolisce il sistema immunitario. Se per alleviare il dolore si è costretti a prendere degli antibiotici è opportuno non bere latte oppure mangiare latticini durante questo periodo. Questi alimenti possono diminuire l’effetto chimico del medicinale.

5/7 – Utilizzo olio d’oliva ed oli essenziali

Quando si vuole velocizzare la guarigione si possono applicare nell’orecchio alcune gocce di emollienti naturali. Fra i più efficaci è sicuramente l’olio di oliva extravergine; è uno dei rimedi cosiddetti della nonna. Quest’ultimo deve essere riscaldato brevemente in piccole quantità. In alternativa si può mettere su un cucchiaio tiepido. A questo punto si lasciano cadere due o tre gocce di olio di oliva extravergine in ogni orecchio. Si può anche beneficiare dell’olio essenziale di lavanda oppure dell’olio essenziale di eucalipto se il padiglione auricolare è irritato. In questo caso bisogna riempire una ciotola di vetro con acqua bollente e successivamente aggiungere tre gocce di olio essenziale. A questo punto si deve respirare il vapore coprendosi la testa con un asciugamano. Se il dolore persiste si può ricorrere ad una borsa d’acqua calda avvolta in un asciugamano e si appoggia sulla zona interessata.

6/7 – Considerazioni

Le acque profumate costituite da una base acquosa arricchita di oli essenziali promuovono il benessere della pelle. È importante sapere però che questi trattamenti non possono risolvere le patologie. Infatti, gli impacchi non sono farmaci, ma sono utili per supportare un’eventuale terapia medica in quanto possono attenuare dolori e disturbi. Alcune acque hanno proprietà specifiche;
disintossicanti (come l’acqua di lavanda) rinfrescanti (acqua di rosa) purificanti e disinfettanti (acqua di fiori d’arancio). Se vengono seguiti attentamente le indicazioni di questa breve guida quasi sicuramente si può alleviare il dolore all’orecchio.

7/7 Consigli

  • In caso di otite batterica o virale, seguire una specifica terapia antibiotica/antiviale

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata