Come vincere l’ipocondria

1/6 – Introduzione

L’ipocondria è una forma d’ansia molto particolare che interferisce con la normale vita di tutti i giorni. Questo disturbo psicologico si manifesta con un’ abnorme paura di avere una malattia mortale o molto grave anche quando i medici assicurano che non c’è nessun problema di salute, e può risultare molto delibitante poiché impedisce a chi ne è colpito di condurre una vita normale. Superare questo problema non è difficile, tuttavia non bisogna neanche sottovalutarlo e la soluzione migliore resta quella di rivolgersi al proprio medico per chiedere consiglio sul comportamento da adottare. Se anche voi soffrite di ipocondria leggete questa utile guida dove vi offro alcuni consigli in materia. Conoscendola meglio potete rendervi conto di come agire per vincere questo disturbo e tornare ad avere una vita piena e serena, scacciando i brutti pensieri e d i timori infondati riguardo la vostra salute.

2/6 Occorrente

  • Determinazione
  • Ottimismo

3/6 – Parlate con un amico

Se volete vincere l’ipocondria dovete ricordare che i suoi sintomi si aggravano quando passate molto tempo in solitudine, poiché restare isolati porta a rimuginare sulla paura delle malattie. Per questo motivo vi consiglio di confidarvi con un amico sincero che possa capirvi e sostenervi dal punto di vista emotivo. Avere vicino una persona della quale vi fidate è molto importante perché la sua compagnia può aiutarvi ad interrompere il flusso dei pensieri distogliendovi dalle vostre paure.

4/6 – Cercate un gruppo di sostegno

In tutti i casi di ipocondria si può trovare un grande beneficio parlando con altre persone che abbiano lo stesso problema. Se nella vostra zona non esiste un gruppo di sostegno o non lo conoscete, chiedete aiuto al vostro medico che sicuramente sarà in grado di indicarvene uno. Durante la terapia di gruppo potrete ascoltare la storia degli altri componenti confrontando le vostre paure con le loro. I gruppi di sostegno sono anche molto utili in quanto vi danno la possibilità di entrare in contatto con delle persone che hanno già superato il problema e che per questo motivo possono incoraggiarvi e stimolarvi a vincere questo disturbo.

5/6 – Modificate l’alimentazione

Per vincere definitivamente l’ipocondria è molto importante adottare uno stile di vita tranquillo ed un regime alimentare molto sano. Evitate tutti i cibi che possono provocare qualche disturbo digestivo anche minimo in modo da non associare questi piccoli fastidi a malattie serie, ed evitate di bere troppi caffè o bevande stimolanti per non aggravare i vostri sintomi ansiosi. Seguite questi piccoli accorgimenti cercando di mantenere un’attitudine positiva ed avrete la certezza di vincere l’ipocondria.

6/6 Consigli

  • Evitate di cercare i vostri sintomi sulla rete, perchè questo comportamento può peggiorare la situazione ed allontanare la vostra guarigione alimentando invece le vostre paure
  • Fare regolare attività fisica può aiutarvi a gestire l’ansia
Riproduzione riservata