Cosa fare se si dimentica di assumere la pillola anticoncezionale

1/6 – Introduzione

La pillola anticoncezionale è uno dei metodi più efficaci per evitare gravidanze indesiderate. Diventare mamme è una delle gioie più grandi della vita, ma ogni donna deve farlo nel momento che ritiene più opportuno. Circa il 40% delle ragazze tra i 19 e i 30 anni fa uso della pillola anticoncezionale. Un metodo ormai testato e che, nella maggior parte dei casi, non ha alcuna controindicazione. Se si dimentica di prendere una pillola anticoncezionale, aumenta la possibilità di rilasciare un uovo nell’ovaio. Ecco come fare se si dimentica di assumere la pillola anticoncezionale.

2/6 Occorrente

  • Pillole anticoncezionali, prescrizione, sveglia del cellulare

3/6

L’uso improprio della pillola anticoncezionale è una delle ragioni principali delle gravidanze indesiderate. La pillola anticoncezionale funziona meglio se è assunta secondo il calendario previsto e allo stesso tempo ogni giorno. Se si dimenticano di prendere una o più pillole, si aumentano le possibilità di ovulazione e ciò porterebbe ad una gravidanza. Il più alto rischio di ovulazione si verifica quando l’intervallo che avviene senza la presenza ormoni (il momento in cui le pillole inattive vengono prese o c’è una pausa tra le pillole attive) è prolungato per oltre i sette giorni. I consigli proposti sulla dimenticanza di prendere la pillola anticoncezionale sono validi in caso di pillola estro-progestinica, cioè quella di tipo combinato. Se la dimenticanza riguarda invece la pillola esclusivamente progestinica, non è possibile superare le due ore; è meglio quindi rivolgersi sempre al proprio medico o al proprio ginecologo di fiducia.

4/6

Se si dimentica di prendere la pillola anticoncezionale di tipo estro-progestinica entro le 12 ore dall’orario di routine, non avete intaccato l’efficacia anticoncezionale. Per cui assumete subito la pillola quotidiana. Il giorno seguente procedete come al solito. Se invece la dimenticanza supera le 12 ore, occorre fare alcune precisazioni: se dimenticate di prendere la pillola anticoncezionale nella prima settimana di assunzione, dovrete utilizzare il preservativo per i sette giorni successivi alla dimenticanza.

5/6

Se la dimenticanza della pillola anticoncezionale avviene durante la seconda settimana di assunzione, prendete al più presto la vostra compressa; anche in questo caso siete state abbastanza fortunate. Una dimenticanza durante la seconda settimana di assunzione non pregiudica l’efficacia della pillola. Non c’è quindi bisogno di usare il profilattico ma continuate i giorni successivi normalmente.

6/6 Consigli

  • Impostate la sveglia del vostro cellulare ogni giorno sullo stesso orario. Vi aiuterà a ricordare di prendere la pillola e pian piano diventerà un’abitudine !

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata