Pillola anticoncezionale per uomini, a che punto siamo?

In arrivo la pillola anticoncezionale per gli uomini, ma la maggior parte di loro non è interessata a questo nuovo tipo di contraccezione. Scopriamo quali sono i loro timori

Pillola anticoncezionale per uomini

Chi lo avrebbe mai detto, la pillola contraccettiva per i maschietti è in arrivo. Ma gli uomini sono davvero pronti a prenderla? Non ci saranno più inquietanti vasectomie, fastidiosi preservativi e metodi alternativi perché la pillola maschio da prendere con un bicchier d’acqua potrà controllare le nascite. Basta poco e il pericolo di una paternità non annunciata potrà essere sventato. Questo obiettivo, finora mai raggiunto, potrebbe diventare realtà. Infatti, a breve la pillola potrebbe essere disponibile, grazie agli studi condotti da un gruppo di ricercatori dell’Università di Osaka, coordinato da Haruhiko Miyata, che hanno individuato negli spermatozoi dei topi una proteina che è presente anche negli uomini ed è utile alla creazione della pillola contraccettiva maschile. La scienza esulta per la scoperta, ma non considera il pensiero dell’uomo abituato da anni e anni a relegare alla donna la responsabilità della contraccezione.

L’anticoncezionale moderno servirà ad accendere e spegnere a comando (chimico) la fertilità maschile, mettendo alla prova gli uomini che, invece, riguardo all’anticoncezionale maschile rispondono con un fragoroso: “No, grazie”. E’ stato condotto, infatti, un nuovo studio nel Regno Unito su un totale di 2.681 uomini di età superiore ai 18 anni. I risultati della ricerca sono stati sorprendenti, infatti hanno rivelato che la maggior parte degli uomini non è assolutamente interessata a prenderla. Ben l’89% dei maschietti non ha intenzione di ingoiare la pillola, qualora fosse disponibile e libera sul mercato. Anche se parliamo di uomini che vivono relazioni stabili e a lungo termine, nessuno di loro andrà in farmacia o nei distributori delle strade per comprare la pillola magica. La spiegazione di questo rifiuto? Nessuna ragione di lesa virilità, ma motivazioni meno morali.

Tutti sono terrorizzati e temono ripercussioni sulla loro salute e forma fisica nel tempo. Spaventati dai famosi effetti collaterali, figuriamoci se riguardano le parti intime, temono possa danneggiare la fertilità e renderli in qualche modo fiacchi e impotenti. Una pillola come causa della scomparsa del genere umano? Gli uomini pensano male e non si fidano, soprattutto quando si tratta dei loro gioielli. Inoltre hanno l’assoluta convinzione, da uomini egoisti, che la contraccezione debba essere responsabilità della donna.

Dalla ricerca emerge, inoltre, che il 44% dei maschi, sessualmente attivi, utilizzano come metodo la pillola contraccettiva femminile, mentre il 28% i classici preservativi, seguito dalla spirale femminile al 19%. Solo l’11% degli uomini dichiara serenamente che prenderebbe in considerazione l’assunzione della pillola contraccettiva, che è attualmente in fase di sperimentazione scientifica e potrebbe essere disponibile nel 2017. Per ora maschi di tutto il mondo, uomini virili e vigorosi, state tranquilli, la procreazione e la salvezza dell’umanità è garantita. Il fantastico mistero della nascita dipende ancora dalla divertente corsa di tanti piccoli spermatozoi verso l’ovulo e solo il primo che arriva sarà il più fortunato.

Riproduzione riservata