Cosa mangiare dopo un allenamento con i pesi

1/5 – Introduzione

L’alimentazione è indispensabile per far stare bene l’organismo e condurre una vita sana; ovviamente, per coloro che praticano almeno uno sport, sarà assolutamente necessario introdurre degli esatti apporti calorici nella dieta e differenziare le quantità dei principi nutritivi degli alimenti ingeriti. Nella seguente semplice e rapida guida che vi andrò ad enunciare immediatamente nei passaggi successivi, vi spiegherò molto brevemente, ma comunque dettagliatamente, cosa bisogna mangiare dopo una sessione di allenamento anaerobico (ovvero senza un consumo eccessivo d’ossigeno) con i pesi!!!

2/5 Occorrente

  • Pesi
  • Carni bianche
  • Uova
  • Frutta e verdura
  • Acqua

3/5

L’allenamento che prevede l’utilizzazione dei pesi è basato sulla resistenza del corpo e sul grado dei muscoli di sopportare uno sforzo sempre maggiore, per cui sarà fondamentale, riportare i giusti apporti calorici all’organismo che sono stati consumati dopo ciascuna sessione. Specificatamente, nel pasto susseguente all’allenamento, vi consiglio vivamente di introdurre una discreta dose di carboidrati, allo scopo di assicurare un sufficiente apporto di glicogeno alle fibre muscolari. In generale, le quantità dei nutritivi dovrebbero essere suddivise nella seguente modalità: il 60% di carboidrati, il 15% di proteine ed il 25% di grassi.

4/5

Nella vostra dieta non dovranno mai mancare le proteine, poiché consentono al muscolo di rafforzarsi e svilupparsi, migliorando il proprio aspetto generale. Vi consiglio di preferire le carni bianche a quelle rosse (che dovrete limitare a due volte la settimana), mangiare le uova (perché le sue proprietà nutritive vi aiuteranno a potenziare il vostro livello di resistenza alla fatica), aggiungere almeno quattro porzioni ricche di frutta e verdura al giorno e bere molta acqua: per le donne, invece, le quantità andranno ridotte all’incirca del 30%.

5/5

Il pasto ideale dopo l’allenamento con i pesi potrebbe essere il seguente: “100 g” di pasta condita con il pomodoro fresco ed un po’ d’olio a crudo; una bistecca di medie dimensioni (costato, vitello o manzo); della verdura di stagione condita con le spezie, un filo d’olio e due fette di pane; della frutta (nella quantità desiderata). Altri consiglio sono quelli di: evitare l’alcool e le bevande gassate, almeno nel pranzo appena successivo l’allenamento; recarvi da un fidato nutrizionista, così da potervi fare una tabella alimentare con gli esatti apporti calorici, in rapporto allo sforzo che intraprendete ed al vostro tipo di fisico.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata