Cosa mangiare per aumentare gli anticorpi

1/6 – Introduzione

Il sistema immunitario è molto importante perché il nostro organismo si possa difendere dagli attacchi di virus e batteri. Per aumentare gli anticorpi e le difese immunitarie diviene quindi fondamentale mantenere uno sano stile di vita e curare l’alimentazione, in modo da introdurre i giusti nutrienti che ci proteggano e salvaguardino dai contagi e dalle malattie. Cosa dobbiamo mangiare per aumentare gli anticorpi?

2/6 – Frutta e verdura di stagione

Innanzi tutto è buona regola perseverare con la corretta alimentazione ed alimentarsi dei cibi giusti per aumentare gli anticorpi ogni giorno in modo continuativo e costante. Nei nostri pasti non devono mancare vitamine e sali minerali, che troviamo nella frutta e nella verdura. Possiamo affermare quindi, se non subentrano intolleranze alimentari o allergie, la verdura sia cotta che cruda e la frutta, meglio se di stagione, perché più ricca di nutrienti, non deve mai mancare sulle nostre tavole. Ricordiamo che ogni stagione ha i suoi prodotti e la dose ideale giornaliera dovrebbe ripetersi 5 volte al giorno, da ricordare soprattutto la vitamina C, contenuta negli agrumi, fragola, pomodori e kiwi.

3/6 – Condimenti con olio extravergine e spezie

L’assunzione di una discreta quantità di antiossidanti è importante per combattere l’invecchiamento cellulare e di conseguenza le difese immunitarie. Il peperone, pomodoro, broccolo, cavoli e verze conditi con pochi oli e grassi, ma un cucchiaino di extravergine di oliva ed insaporite con le comuni spezie, che coltiviamo nell’orto o nel terrazzo sono un vero e proprio toccasana, contro le malattie. In particolare il curry, la paprica ed il peperoncino, contengono acido acetilsalicilico, che ha un’azione antinfiammatoria. Tutte le spezie hanno poteri vasodilatatori e quindi favoriscono, con il sudore, in seguito all’assunzione la regolarizzazione della temperatura del nostro corpo.

4/6 – Aglio e cipolla

Un accenno va sicuramente all’aglio ed alla cipolla, con cui prepariamo i nostri alimenti. Entrambi apportano una grande dose di vitamine e sali minerali, inoltre sono antisettici naturali e hanno un’azione fluidificante per il catarro, che aiutano ad espellere.

5/6 – Limone, liquidi

Se usiamo il limone insieme all’olio extravergine di oliva per condire, facilitiamo la capacità dell’organismo di assorbire il ferro che si trova in ogni alimento e quindi aumentiamo le nostre difese immunitarie, potenziandole. L’acqua ed in generale gli alimenti liquidi aiutano a purificare l’organismo e ad eliminare le scorie tossiche per il nostro corpo.

6/6 – Yogurt

Alcuni alimenti come lo yogurt ed i vegetali contengono sostante molto utili per ripristinare la flora intestinale e le sue funzioni. Tra questi annoveriamo anche la frutta secca, l’olio vegetale ed il latte. Ricordiamo in ogni caso che è mangiare la giusta quantità di ogni alimento, che ci aiuta a rinforzare ed aumentare gli anticorpi. Ogni nutriente è importante, senza alcuna esclusione, ma non si deve esagerare sulle porzioni.

Riproduzione riservata