1. La pasta non fa ingrassare

2. Troppa carne fa male

3. Mangiare sano previene le malattie

Partendo da queste 3 regole, il dottor Sorrentino ha ideato una dieta della pasta che promette di mantenersi in linea senza troppi sacrifici.

Dieta Sorrentino, l’amica della pasta

  • 14 01 2014

Nell'era delle diete iperproteiche il dottor Sorrentino sdogana il ruolo "ingrassante" della pasta. Intervista al dietologo delle vip, autore di una dieta bilanciata che permette di ritrovare la linea in 30 giorni, senza grosse rinunce

Alcune ricette per seguire una dieta (bilanciata) che non disdegni la pasta!

Per restare in forma non bisogna necessariamente rinunciare al sapore.

Mangiare bene? Oggi lo si apprende andando in libreria. Fresco di stampa – e già best seller – è il libro pubblicato dal dottor Nicola Sorrentino, il dietologo delle vip: un vademecum di consigli alimentari per vivere in buona salute secondo la tradizione mediterranea.

Nell’era delle diete iperproteiche, la Dieta Sorrentino (su inMondadori.it a prezzo scontato) muove da un assunto semi-rivoluzionario, cioè che la pasta non fa ingrassare. Introduce così un regime alimentare che limita i grassi e tiene sotto controllo gli zuccheri. Abbonda con i prodotti ortofrutticoli e gli alimenti ipocalorici, che non mortificano il gusto ma stuzzicano il palato con sapori invitanti, e nello stesso tempo inducono il senso di sazietà. Senza dimenticare che troppa carne fa male alla salute.

Come spuntino e merenda, il dottor Sorrentino introduce spesso la frutta secca perché permette di arrivare ai pasti principali con meno fame.

Associare la pasta a vedure, legumi o sugo di pesce

“Per dimagrire non si deve digiunare – asserisce il dietologo Nicola Sorrentino – la totale rinuncia al cibo potrà
anche essere efficace nel modificare il peso soprattutto nell’immediato; ma non si può pensare di andare avanti con il digiuno per il lungo tempo: non appena si riprende a mangiare, il peso tornerà a salire“.
L’organismo ha bisogno di introdurre buone quantità di cibo, perché in tal modo saziano. E la pasta, una volta
cotta, lo fa al meglio soddisfacendo il palato e la vista, con un limitato apporto energetico.
Come alimento si presta a molteplici ricette che i diversi formati, tradizionali e non, possono ulteriormente arricchire.
Associata ai legumi o a un sugo di pesce è un pasto completo e nutrizionalmente bilanciato.
Cotta insieme alle verdure, è un piatto dietetico e sano.

La Dieta Sorrentino, basata sui principi di una sana alimentazione, permette di ritrovare la forma in 30 giorni mangiando quasi tutto, senza dover rinunciare né alla pasta né alla pizza, riducendo, senza demonizzarle, le proteine di origine animale.

Un regime alimentare tendenzialmente vegetariano perché prevede come proteine di origine animale solo lo yogurt, il parmigiano sulla pasta e il pesce, settimanalmente le uova. Raramente un panino con prosciutto o bresaola.

La Dieta Sorrentino è su inMondadori.it a prezzo scontato: completano il libro ricette gustose di facile preparazione, tabelle sull’indice glicemico dei cibi, menu e schemi nutrizionalmente sani e completi.

Riproduzione riservata