Dieta vegana: come sostituire le uova

1/5 – Introduzione

I tempi moderni vedono sempre più soggetti impegnati nelle diete più disparate, per via di problemi fisiologici, alimentari, dietetici, a volte perfino per semplice curiosità o per motivi etici. Una di queste diete è quella vegana, fondata appunto su motivazioni etiche ma anche salutistiche. Tale dieta è particolarmente drastica in quanto è caratterizzata dall’assenza totale di nutrienti di origine animale. L’alimentazione vegana è quindi costituita puramente da alimenti vegetali.
Com’è facile intuire, uno degli ingredienti che viene eliminato dalla dieta vegana è l’uovo. Come sostituire le uova in una dieta vegana? Se siete interessati a questo tipo di dieta e siete ancora novizi, proseguite pure nella lettura: troverete alcuni utili suggerimenti.

2/5 Occorrente

  • Patate (o fecola)
  • Farina (anche autolievitante)
  • Pan grattato
  • Legumi
  • Lievito
  • Banana (e/o altri frutti dolci)
  • Semi di lino
  • Latte di soia
  • Acqua

3/5 – Ricette salate

Nelle ricette salate in generale, i sostituti principali delle uova sono diversi, ad esempio le patate, anche in fecola, farine di vario tipo, pan grattato e, soprattutto, i legumi.
Se ad esempio si vuol preparare una gratinatura, potete utilizzare delle farine, di qualunque tipo, miscelate a un po’ d’acqua. Introducete l’alimento desiderato nella pastella, quindi passatelo nel pan grattato e mettetelo al forno.
Ancora, se cercate un’alternativa alla frittata, create un impasto con ceci, previamente lessati e schiacciati, patate, olio e odori o spezie, ad esempio curcuma (che conferirà una colorazione simile a quella della normale frittata) e prezzemolo. Cuocete l’impasto in una padella antiaderente bagnata con un filo di olio.

4/5 – Ricette da forno

In alcune ricette, l’uovo è un agente lievitante. Come sostituirlo? In questo caso, le alternative sono più semplici. Ad esempio, potete ricorrere al lievito oppure a farine autolievitanti.
Ancora, una possibilità può essere l’associazione di bicarbonato a un po’ di aceto.
Un’altra ottima alternativa è una miscela di tapioca, patate e lievito, da tenere in un barattolo chiuso per favorire la lievitazione.
Nei dolci, è possibile anche introdurre dello yogurt di soia, al quale previamente è stato aggiunto del bicarbonato.
Quando, invece, l’uovo ha funzione di agente legante, le alternative possibili sono diverse dalle precedenti. La più semplice è la banana, magari bella matura, in quanto più morbida e gradevole al palato. Altri frutti idonei allo scopo sono la mela, grattugiata, o le prugne, anche queste mature e sotto forma di purea.
Anche i semi di lino hanno un’ottima funzione legante: per utilizzarli, bisogna tritarli finemente e aggiungervi dell’acqua.

5/5 – Ricetta della maionese

Se, nonostante abbiate abbracciato l’etica vegana siete dei patiti della maionese e pensate di non poterne fare a meno, sappiate che esiste per voi una buona notizia: è possibile preparare la maionese senza l’utilizzo delle uova. Il procedimento è molto semplice: vi servono solo del latte di soia, olio, limone o aceto, e del sale. Miscelate bene gli ingredienti, magari aiutandovi con un mixer, e il gioco sarà fatto!

Riproduzione riservata