Dimagrire dopo il parto: consigli utili

1/6 – Introduzione

La maternità è una delle esperienze più belle nella vita di una donna, se non la più bella in assoluto. È un momento magico, nel quale si concretizza un atto d’amore ed una nuova persona viene al mondo ed inizia realmente a vivere la propria vita, rompendo il cordone ombelicale non solo in senso metaforico! Tuttavia è anche un momento spartiacque per la neo mamma, che deve fare i conti con modifiche del proprio corpo. Se durante la gravidanza i chili di troppo erano non solo concessi, ma anche graditi, ora si prospetta un periodo difficile per perdere il peso accumulato. Dimagrire dopo il parto non sarà semplice, ma nemmeno impossibile: ecco alcuni consigli utili per rientrare nei jeans che indossavi prima di rimanere incinta.

2/6 – Alimentati correttamente

Nei nove mesi di gravidanza ti sarai sicuramente concessa qualche libertà nel mangiare. Avrai dovuto assecondare “le voglie” (magari ne hai anche approfittato, spesso!) e soprattutto avrai dovuto mangiare per due. Ora non hai più quelle scuse e quello che prima ti veniva concesso diventa qualcosa da cui devi fuggire. Soprattutto se allatti il tuo bebè stai attenta alle scelte alimentari e segui comunque una dieta varia e bilanciata. Se necessario, fatti seguire da un nutrizionista e segui scrupolosamente il piano alimentare: perderai i chili di troppo tornerai più in forma che mai.

3/6 – Riprendi l’attività fisica

Per forza di cose, a parte qualche passeggiata quando ancora il fisico te lo permetteva e al massimo qualche esercizio per gestanti in palestra o piscina, avrai dovuto rinunciare allo sport. È molto importante che ora inizi a muoverti nuovamente, soprattutto se praticavi qualche attività prima della gravidanza. Il tuo corpo non deve abituarsi a poltrire, altrimenti sarà sempre più dura riprendere e tenderai ad accumulare grassi, invece che perderli in favore della massa muscolare. Comincia gradualmente e vedrai che in breve tempo ritornerai ai tuoi livelli; se prima della gravidanza eri una tipa sedentaria, inizia a fare sport ed il tuo corpo non potrà che ringraziarti!

4/6 – Fai esercizi addominali

I muscoli dell’addome subiscono molte variazioni durante la gravidanza. Devono ovviamente adattarsi alla forma della tua pancia ed una volta partorito hanno bisogno di essere tonificati per tornare al loro posto. È normale quindi vedere la tua pancia un po’ più rilassata all’inizio ma non temere, potrà tornare nuovamente piatta e soda. Fai particolare attenzione alla postura durante gli esercizi perché anche la tua schiena è reduce da un periodo di stress e sii molto cauta, soprattutto se hai avuto un parto cesareo. In questo caso aspetta che la ferita si sia completamente rimarginata e incrementa molto gradualmente l’intensità degli esercizi.

5/6 – Interagisci col bebè

Sembra scontato ma non lo è. Alcune mamme, soprattutto se si presenta il problema del baby blues, tendono a limitare l’interazione con il piccolo, o comunque a non includerlo in tutte le attività. Approfitta invece della sua presenza per interagire con il bebè in tutto e per tutto, magari facendo ginnastica con lui. Muovervi insieme rafforzerà il vostro rapporto e stimolerà sia il tuo corpo sia la tua mente, rendendoti l’attività più varia e divertente, stimolandoti a lavorare meglio e con più costanza. Ritaglia comunque dei momenti per stare sola con te stessa: avere un figlio non vuol dire annullarti e vivere solo in simbiosi con lui!

6/6 – Ascolta il tuo corpo

Tutti i consigli di questo mondo possono essere utili ma non avere effetto, o peggio ancora averne di negativi se non li segui con criterio. Ascolta sempre i messaggi che il tuo organismo ti invia. Anche se la voglia di dimagrire e tornare in forma dopo il parto è tanta, cerca di non strafare e di progredire gradualmente. Oltre a non rischiare di star male, eviterai le smagliature della pelle che possono derivare da un dimagrimento troppo rapido. Questo vale anche per l’alimentazione: non sottoporti a diete troppo rigide e se hai voglia di un piccolo strappo alla regola, ogni tanto conceditelo! E ricorda, tutti questi consigli ti aiuteranno a dimagrire, ma una mamma è bella anche con 1 kg in più!

Riproduzione riservata