Esercizi per rilassare le mani

1/5 – Introduzione

Spesso, non si pensa al ruolo fondamentale che le nostre mani hanno nella nostra vita quotidiana. Esse, infatti, rappresentano il nostro primo e basilare strumento d’azione. Proprio per questo motivo è importante prendersene cura anche attraverso degli esercizi di rilassamento che aiutino a sciogliere le articolazioni da stress e tensioni accumulati nell’arco della giornata, in seguito ad attività più o meno impegnative. Per questo specifico scopo, esistono numerosi e veloci esercizi che, in modo semplice ed adeguato, possono aiutarci a far rilassare le nostre mani, ma anche a prevenire problemi comuni come, ad esempio, rigidità, artrosi e tunnel carpale. Ecco, quindi, un guida utile per capire quali potrebbero essere gli esercizi da eseguire ogni giorni per far rilassare le mani.

2/5 – Massaggiare entrambe le mani

La prima cosa da fare è massaggiare l’un l’altra le nostri mani in modo da attivare correttamente la circolazione e far sì che la temperatura sia adeguata allo svolgersi di piccoli e semplici esercizi sulle articolazioni. Dopo l’automassaggio, le nostre mani saranno pronte per svolgere alcuni esercizi che aiutino a sciogliere e rilassare le articolazioni. Anzitutto, partiamo rivolgendo il palmo della mano verso l’alto con le dita bene aperte e leggermente distanziate e tese. In seguito, contraiamole lentamente verso l’interno stringendo i pugni sempre più intensamente. Questa sequenza di “apri e chiudi” deve essere ripetuta per una decina di volte.

3/5 – Afferrare le dita della mano destra con il pollice e l’indice della mano sinistra e vicerversa

Un altro valido esercizio consista nel lasciare la mano destra rilassata ed afferrare, una ad una, le dita con il pollice e l’indice della mano sinistra, alternando oscillazioni ondulatorie e tensioni verso l’esterno. Ripetiamo la stessa identica operazione con la mano destra per le dita della mano sinistra. Sempre lasciando la mano destra rilassata massaggiamo ogni dito con i polpastrelli di indice e pollice della sinistra, dalla base della falange salendo verso l’unghia per poi riscendere.

4/5 – Pizzicare con il pollice e l’indice la zona che divide tra loro le dita

Un ulteriore esercizio riguarda il “pinzare” con il pollice e l’indice la zona che divide tra loro le dita ed esercitare una leggera pressione sino a quando il pizzicore risulti sopportabile. Successivamente, apriamo il più possibile le dita della mano destra e, con l’aiuto del pollice e dell’indice della mano sinistra, allarghiamo ulteriormente lo spazio tra un dito e l’altro. Ripetiamo l’esercizio, per ogni spazio, prima tra le dita della mano destra e, dopo, tra le dita della mano sinistra. Una volta eseguiti tutti gli esercizi, terminiamo il tutto con un nuovo automassaggio, cercando di percepire attentamente ogni singola sensazione che si presenta in seguito alla sollecitazione muscolare e circolatoria.

5/5 Guarda il video

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata