False mestruazioni: come riconoscerle

  • 04 02 2017

1/4 – Introduzione

Il ciclo mestruale è il ciclo dei cambiamenti naturali che si verifica all’interno dell’utero e delle ovaie, in modo da consentire la riproduzione sessuale; la temporizzazione è regolata da cicli biologici endogeni (interni). Il ciclo mestruale è essenziale per la produzione delle ovaie e per la preparazione dell’utero per la gravidanza; si verifica solo nelle donne fertili e in alcuni primati femminili. Nelle donne, le mestruazioni avvengono ripetutamente tra l’età del menarca (quando inizia il ciclo) e la menopausa (quando finisce il ciclo). Il ciclo mestruale si suddivide in: ciclo ovarico e uterino. Il ciclo ovarico descrive i cambiamenti che accadono nei follicoli delle ovaie, mentre il ciclo uterino descrive i cambiamenti che avvengono nel rivestimento endometriale dell’utero. Entrambi i cicli possono essere suddivisi in tre fasi; il ciclo ovarico si suddivide in: fase follicolare, ovulazione e fase luteale. Il ciclo uterino si suddivide in: fase delle mestruazioni, fase proliferativa e fase secretoria. Nella seguente guida, passo dopo passo, vi forniremo delle utili informazioni sulle false mestruazioni e su come riconoscerle.

2/4 – Indagare le cause

All’inizio di una gravidanza, alcune donne possono presentare delle perdite di sangue simili alle mestruazioni, che sono definite “false mestruazioni”, poiché sono dovute semplicemente all’impianto dell’embrione nell’utero e non causano alcun problema. In altri casi invece, le false mestruazioni possono avvenire per varie cause, tra cui: la rottura delle piccole varici o le modificazioni dell’utero in occasione dell’ingresso del feto.

3/4 – Monitorare la durata

Il falso flusso può essere sia abbondante che scarso, accompagnato o meno da dolori addominali e può durare una settimana o addirittura tre mesi. Di solito le false mestruazioni sono innocue e prive di conseguenze e non si protraggono oltre il primo trimestre; la loro durata generalmente non supera i due- tre giorni. Il falso ciclo essendo differente dal ciclo normale, possiede un aspetto assolutamente diverso ed è molto facile da riconoscere perché il colore non è rosso intenso, ma roseo scolorito o marroncino.

4/4 – Valutare i sintomi

La consistenza delle false mestruazioni non è densa, ma piuttosto liquida e nella maggior parte delle volte, il periodo in cui si manifestano coincide con il periodo del ciclo mestruale. I sintomi delle false mestruazioni sono uguali a quelli del ciclo normale, tra cui: mal di pancia, seno gonfio, dolori addominali e sensazione di malessere generale.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata