Il workout più nuovo e divertente? Si chiama gliding, arriva dagli Stati Uniti e si pratica utilizzando due attrezzi simili a freesbe che si mettono sotto i piedi o le mani e permettono di allenarsi “scivolando” sul pavimento.  Se non hai tempo di andare in palestra, però, lo puoi fare anche sul parquet o sulle piastrelle della tua camera, sfruttando due piccoli asciugamani o semplicemente le pattine della nonna. Senza spendere nulla, farai un lavoro di tonificazione globale.

«Il gliding allena gli addominali e migliora la postura, ma non affatica muscoli e tendini» spiega la personal trainer Maria Lupinc. «Il lavoro è intenso, ma non te ne accorgi perché gli esercizi sono molti e sempre diversi, quindi usi muscoli differenti» aggiunge l’esperta.

Con l’aiuto della personal trainer abbiamo messo a punto sette esercizi che puoi provare a casa. Un workout completo che richiede circa 20 minuti al giorno e ti garantisce pancia piatta, lato B sodo, gambe modellate e schiena senza dolori. Se provi per la prima volta, comincia sostituendo le pattine con un paio di calzini che ti permettono di scivolare con più facilità, senza perdere l’appoggio.