Non è mai semplice capire se i 60 minuti che dedichi al fitness, magari sollevando pesi nel tuo soggiorno, siano efficaci per un allenamento di successo. Alcune persone indicano sudori e dolore come i segnali vincenti del workout. Al contrario, essi non sono indicatori rilevanti per giudicare l’effettiva efficacia della tua attività fisica di resistenza e potenziamento muscolare. Il sudore, per esempio, può dipendere da tanti fattori come la temperatura esterna, quello che indossi e quanto sei idratata. Per capire se ti sei allenata con successo devi considerare altri segnali.

Allenarsi con risultati concreti

Riguardo al dolore, esistono molti modi per raggiungere la perfetta forma fisica senza necessariamente provarlo ogni volta. Acido lattico e indolenzimento del fisico diminuiscono in modo naturale quanto più ti alleni e diventi abile. Come fare ad avere un feedback che permette di capire se il tuo corpo si sta adattano positivamente all’allenamento e sta andando verso risultati concreti?
Ci sono molti modi per misurare un buon allenamento, ecco 10 segnali che dimostrano che ti sei allenata con successo.

Stai migliorando rispetto agli inizi

Spesso trascuriamo i benefici emotivi e mentali dell’allenamento. Se muoverti ti fa sentire bene significa che ti sei allenata con successo. A maggior ragione se inizi a vedere i primi cambiamenti rispetto agli inizi, quando eri convinta che non ce l’avresti mai fatta. È come quando riesci ad avere un buon fiato e sei in grado di correre più a lungo invece di alternare la corsa alla camminata. Vedere sulla propria pelle i progressi stimola ad andare avanti con più disciplina e determinazione.

Aumenti la potenza con esercizi più difficili

Se sei in grado di aumentare il peso del tuo bilanciere rispetto a quello iniziale significa che stai costruendo forza e muscolatura. Se camminando sul tapis roulant puoi aumentare la pendenza o se sulla cyclette puoi aumentare la resistenza vuol dire che ti sei allenata con successo. Provi più fiducia nelle tue capacità e ti rendi conto che, superato l’ostacolo iniziale, sei sulla giusta strada per diventare la persona che hai sempre sognato di essere.  

Provi un’energia interiore straordinaria che trascende il fitness

La ritrovata sicurezza in te stessa può anche essere applicata a differenti ambiti della tua vita, ad esempio lavoro, scuola, relazioni dove affrontare nuove sfide. Il senso di benessere e l’energia ritrovata ti incoraggiano a intraprendere nuove avventure e obiettivi che superano i confini del fitness.

Senti una maggiore forza

Man mano che costruisci tono muscolare e resistenza, noterai che puoi muoverti con più forza e più a lungo nel tempo prima di sentire veramente la fatica. Un segno di invincibilità che si traduce nell’aumentare i pesi durante il sollevamento o fare più ripetizioni durante la tua sessione di workout.

Sei meno stanca dopo l’allenamento

Rispetto alla fase iniziale, una volta entrata nel favoloso mondo dell’attività fisica regolare, le endorfine del buon umore rimangono in circolo più a lungo. E tu ti senti pronta ad allenarti di nuovo, con piacere e divertimento.

Riesci a creare uno spazio per te stessa in un momento tumultuoso

Viviamo in un momento storico difficile, bombardati da notizie negative e nel mezzo di una scioccante pandemia. Anche le persone stanno vivendo traumi profondi all’interno della loro vita. Un vantaggio dell’attività fisica è quello di permetterti, in quel lasso di tempo, di essere completamente estranea a quello che sta accadendo nel mondo. Se la mente stacca e a fine allenamento ti senti più leggera e sollevata significa che ti sei allenata con successo.

Puoi ispirare qualcun altro a muoversi

Motivare il tuo partner, i tuoi figli o amici a sudare al tuo fianco può rafforzare le tue relazioni e trasformarti in un modello positivo di stile di vita. Invita anche la tua migliore amica. Allenarsi in due sarà da stimolo per entrambe. Condividerete lo stesso traguardo e anche alcuni consigli per un’alimentazione sana ed equilibrata.  

Sfrutti” la musica

Gli studi dimostrano che allenarsi con una play list aiuta a lavorare sempre di più e con meno sforzo. I testi, con i loro potenti messaggi, possono rafforzare e contrastare la pigrizia interiore. Musica ed esercizi: così le canzoni migliorano il tuo workout.

Hai più autostima

Riservare tempo all’attività fisica è un impegno importante per la cura di sé e il benessere. Se onori quell’impegno anche quando la tua motivazione è bassa, stai rafforzando il tuo valore, la tua autostima e non penserai che c’è qualcosa di sbagliato in te stessa.

Sai ascoltare il tuo corpo e la tua anima

Naturalmente ci sono alcuni giorni in cui non hai voglia di allenarti o alzarti dal divano per la tua consueta corsa mattutina o sessione di sollevamento. In alcuni casi, il miglior allenamento per il tuo benessere generale è il riposo. Lo scopo dell’esercizio fisico è rafforzare i muscoli, il cuore, i polmoni e la salute generale, ma anche la psiche. È importante anche essere gentili con se stesse e sapere che se oggi non è un buon giorno per uscire va bene anche stare ferme e leggere un libro.