Gli alimenti che creano stanchezza e affaticano

1/6 – Introduzione

Ci sono cibi che, nonostante siano gustosi e succulenti, possono dare un senso di stanchezza e rendere affaticati senza apparente motivo. Si tratta soprattutto di alimenti che si digeriscono con difficoltà, o spesso questo malessere è dovuto alle porzioni troppo abbondanti che si usa consumare a pasto e, spesso anche come snack spezza-fame. Per evitare gonfiori e disturbi più importanti è bene cercare di consumare con parsimonia gli alimenti che creano stanchezza e affaticano: ecco la nostra lista.

2/6 – I cibi fritti

I cibi fritti come le patatine, le polpette e tanti altri sono pietanze deliziose e che mettono tutti d’accordo. Questi però vanno consumati con parsimonia e soprattutto vanno cucinati in maniera magistrale. La tipologia di olio usato, la sua temperatura e la lamatura sono variabili da non sottovalutare e che possono davvero rendere i cibi difficili da digerire capaci di rendere stanchi. Questo succede perché l’organismo impiega più energia a processare cibi complessi e ricchi di grassi, proprio come i fritti.

3/6 – L’alcool

Anche bevande ricche di alcool come il vino, la birra, i liquori e i distillati non sono potenzialmente nocivi all’organismo, a patto che siano consumati in piccole dosi. Le bevande ricche di alcool disidratano il corpo e per invertire questo processo bisognerebbe bere due bicchieri di acqua naturale per ogni birra consumata. Accompagnare un buon vino ad un lauto pasto, o una birra ad un hamburger non è nocivo, ma fate attenzione alle dosi e cedete alle tentazioni solo ogni tanto: il vostro organismo vi ringrazierà.

4/6 – I cibi speziati o piccanti

I cibi piccanti o altamente speziati causano anch’essi un principio di disidratazione e conseguente senso di stanchezza e gonfiore. La curcuma, la cannella, il pepe, lo zafferano, la paprika, lo zenzero tante altre sono spezie che hanno proprietà altamente benefiche sia a livello fisico che psichico ma, come per tutti gli alimenti visti in questa lista, vanno consumate con moderazione. Nello specifico quando si mangia un piatto ricco di peperoncino o altre spezie è bene bere molta acqua, anche nelle ore successive al pasto e fare un po’ di moto.

5/6 – I carboidrati

I carboidrati sono fondamentali per il buon funzionamento dell’organismo, a qualsiasi età e anche chi è a dieta può consumarli. Tra i carboidrati indispensabili ci sono ad esempio i legumi, mentre quelli che fanno sentire stanchi e appesantiti sono quelli presenti nello zucchero bianco e nelle farine molto raffinate. Come detto per altri cibi, la lentezza nel digerirli e l’apporto considerevole di energia che l’organismo deve investire fa sì che ci si senta gonfi e affaticati. Anche i carboidrati quindi vanno consumati con moderazione.

6/6 – Il caffè

Il caffè ed in particolare il suo contenuto di caffeina può apportare benefici al nostro rigassimo, ma ha anche effetti collaterali e assunta in quantità eccessive. Ad esempio bere una tazzina di caffè circa un’ora prima dello sport fa benissimo: brucerai più grasso e il fisico sarà più reattivo. Ma una dose eccessiva costringe il fisico a stare sempre attivo e si arriva anche ad un principio di disidratazione. Possono inoltre comparire stress e nervosismo, spossatezza e stanchezza proprio perché la caffeina in eccesso non viene smaltita.

Riproduzione riservata