Gli alimenti con un alto contenuto di vitamina B6

1/7 – Introduzione

La vitamina B6, o piridossina, è una delle otto vitamine del gruppo B. I nutrienti di questa famiglia di vitamine sono necessari per le funzioni vitali di tutto il corpo. Queste funzioni includono tra l’altro la riduzione dello stress e il mantenimento di un buono stato di salute generale. La vitamina B6 è spesso carente nella dieta media di ogni individuo, motivo per cui è disponibile sotto forma di integratori. Tuttavia, sono davvero numerosi i cibi che la contengono. Ecco allora quali sono gli alimenti con un alto contenuto di vitamina B6.

2/7 – Latte

Una tazza di latte vaccino o di capra fornisce il 5% del valore giornaliero raccomandato di vitamina B-6. Il latte, inoltre, soprattutto quello scremato, contiene un basso contenuto di grassi e nutrienti. Il latte fornisce anche un’elevata quantità di vitamina B-12 e calcio.

3/7 – Ricotta

Molto apprezzata per la sua consistenza morbida e il gusto delicato, la ricotta si trova comunemente in molte specialità, tra cui quella di pecora, vaccina o senza lattosio. L’alto contenuto di vitamina B-6 è dovuta all’elevata presenza del siero di latte, stesso motivo per cui è ricca anche di vitamina B-1, B-2 e B-3.

4/7 – Salmone

Questo pesce è noto per il grande apporto di acidi grassi omega-3, importanti per la salute del cuore; tuttavia, contiene anche delle alte concentrazioni di vitamina B-6, che è fondamentale per la salute surrenale. Le ghiandole surrenali producono ormoni importanti, tra cui il cortisolo, l’adrenalina e aldosterone, che aiutano a regolare la pressione sanguigna e a controllare lo zucchero nel sangue. Il salmone è ricco di molti altri nutrienti ed è una fonte di proteine ​​a basso contenuto di grassi.

5/7 – Tonno

Concentrazioni molto elevate di vitamina B-6 si possono trovare anche nel tonno, specialmente nella varietà a pinna gialla. Le più alte concentrazioni di B-6 si trovano nel tonno fresco che in quello in scatola. Così come il salmone, è anche ricco acidi grassi omega-3 che si trovano nei pesci d’acqua fredda.

6/7 – Uova

A prescindere dal modo in cui vengono cucinate, due uova forniscono il 10% del valore giornaliero raccomandato per la vitamina B-6, così come le proteine ​​e altri nutrienti. Le uova sono un alimento versatile, ricco di sostanze nutritive e possono essere consumate a colazione, a pranzo o a cena. Inoltre, sono economiche e possono essere impiegate in numerosissime ricette, sia dolci che salate.

7/7 – Fegatini di pollo

Questo alimento altamente nutriente non è più così popolare come una volta, ma rappresenta una grande fonte di proteine, folati e vitamina A, B-6 e B-12. La vitamina B-6 aiuta il corpo ad usare le proteine ​​in modo efficiente. I fegatini di pollo, inoltre, sono deliziosi, facili da preparare e poco costosi. Gli unici condimenti necessari sono un pizzico di sale e pepe.

Riproduzione riservata