Latte di farro: proprietà e controindicazioni

1/7 – Introduzione

Il latte di farro è un latte simile al latte tradizionale ma la sua origine è completamente vegetale. Viene prodotto estraendo le sostanze attive dalla farina del farro. Non contiene proteine di origine animale e ha numerose proprietà benefiche ma anche qualche controindicazione. Rispetto al latte tradizionale è più carente sotto l’aspetto nutrizionale, perciò spesso viene arricchito con dei micronutrienti essenziali come possono essere le vitamine e i minerali.
Continuate a leggerci per capire quali sono le proprietà e controindicazioni del latte di farro.

2/7 – E’ povero di grassi saturi

Ha una presenza molto bassa di grassi saturi, mentre invece è ricchissimo di acidi grassi polinsaturi appartenenti alla serie omega 3 e 6. Grazie a questa sua particolarità è utile per prevenire tutte quelle patologie cardiovascolari e neurodegenerative.

3/7 – Aiuta la digeribilità

La sua totale assenza di proteine di origine animale fa in modo che abbia una maggiore digeribilità rispetto al latte tradizionale. Lo rende adatto a tutte quelle persone che soffrono di digestione difficoltosa e lenta. Inoltre aiuta la prevenzione contro la stitichezza.

4/7 – E’ povero di colesterolo

Il latte di farro è a basso contenuto di colesterolo e qualche volta anche privo. Inoltre contiene alcune sostanze ipocolesteromizzanti che aiutano ad abbassare i livelli del colesterolo LDL, ovvero il colesterolo conosciuto più comunemente come quello cattivo. Che tende ad accumularsi nelle arterie ostruendo la perfetta circolazione del sangue nel corpo.

5/7 – E’ adatto alla dieta vegetariana o vegana

Il latte di farro è adatto a tutti coloro che hanno deciso di seguire un’alimentazione priva di qualunque alimento di origine animale. È un’ottima alternativa al latte tradizionale se non potete rinunciarci. Come già detto precedentemente si consiglia di comprarlo arricchito in minerali e vitamine.

6/7 – E’ carente nei macro e micronutrienti

Se non arricchito tramite il processo di produzione, il latte di farro è povero di vitamina D e B12, di calcio e proteine. Questo potrebbe rappresentare un problema per il corretto sviluppo dei bambini, ma anche per gli adulti, in quanto potrebbero avere carenze nutrizionali molto importanti. Perciò prima di acquistare è bene leggere le proprietà del prodotto.

7/7 – Non è adatto ai celiaci

Il glutine è una sostanza proteica presente in molti cereali come la spelta, il tripicale, il segale, l’orzo e anche il farro. E di conseguenza è presente in tutti i suoi derivati e in questo caso il latte di farro. Potrebbero esserci delle produzione nelle quali è assente, ma per maggiori informazioni leggere sempre le proprietà nutrizionali del prodotto che acquistate.

Riproduzione riservata