I 5 sport per bruciare più calorie

1/6 – Introduzione

L’inverno è ormai passato, per cui sembra quasi una necessità quella di recuperare la forma fisica in tempo per l’estate. Si punta quindi sulle diete, ma anche sullo sport, in modo da perdere più calorie possibile e modellare al meglio il proprio corpo. Del resto, si sa che l’associazione tra una dieta equilibrata e un impegno costante nello sport portano a ottimi risultati.
Chi non è avvezzo alla pratica dello sport potrebbe trovare complicata la scelta di uno sport indicato per dimagrire. Vi veniamo in soccorso noi: in questa lista vi elenchiamo ben 5 sport utili per bruciare molte calorie!

2/6 – Calcio

Per gli amanti del calcio, che non sono pochi, questa è una bella notizia.
Il calcio è uno sport dall’elevata componente aerobica: per questo motivo, giocando a calcio è possibile perdere fino a 1000 calorie. Una perdita tanto massiccia di calorie comporta però necessariamente l’associazione di una dieta equilibrata a questo sport, se praticato con assiduità. Senza una dieta adeguata che supporti il vostro fisico, infatti, potreste non ottenere i risultati sperati e, soprattutto, potreste non riuscire a praticarlo come vorreste.
Inoltre, dato che in questo sport si corre molto, è bene evitare di praticarlo se si soffre di problemi alle articolazioni e cardiovascolari.

3/6 – Corsa

La corsa è una delle attività a cui i più si dedicano, per il semplice motivo che è possibile effettuarla ovunque e con pochi mezzi a disposizione. È quindi economica e al tempo stesso semplice da attuare. Ciò detto, sappiate che la corsa è considerata uno sport aerobico: per tale motivo, come tutti gli sport aerobici, consente di consumare parecchie calorie, anche fino a 800. Naturalmente, tutto dipende dal tempo di allenamento e dalla distanza percorsa.
Tuttavia, se soffrite di malattie cardiovascolari, articolari e vertebrali, questo sport non fa per voi. Evitate di fumare: il fumo riduce la vostra resistenza respiratoria, impedendovi di correre quanto e come vorreste, rendendo i vostri sforzi vani.

4/6 – Free climbing

Un altro sport che permette di bruciare parecchie calorie è il Free climbing, o arrampicata sportiva. È uno sport che molti non conoscono o che comunque non prendono in considerazione, in quanto non è scontato o immediato come possono esserlo il calcio o la corsa. Tuttavia, questo è un ottimo sport per allernare il fisico, e ora vi spiegheremo perché.
L’arrampicata sportiva può essere libera o artificiale. Si stima che, grazie a questo sport, è possibile perdere fino alle 800 calorie. Questo perché, nell’atto dell’arrampicamento, inevitabilmente vengono coinvolti tutti i muscoli corporei, in particolare quelli delle mani e degli avambracci. Tuttavia, proprio in seguito a questa intensa sollecitazione, tale sport è sconsigliato a chi soffre di problemi alla colonna vertebrale, ipertensione o disturbi neuromuscolari.

5/6 – Ciclismo

Essendo uno sport aerobico, è molto indicato per bruciare calorie. Anche in questo caso, è possibile arrivare a bruciare dalle 500 alle 800 calorie. Tuttavia, bisogna avere molto tempo a disposizione per praticarlo, almeno un’ora continuativa. Inoltre, la quantità di calorie che perderete praticando il ciclimo dipende da quanto sforzo impiegate: pedalare placidamente, anche se per parecchi chilometri, non è affatto come pedalare in modo veloce e, magari, anche in salita. Sappiate, però, che se soffrite di alcune patologie, dovete ricorrere ad alcune accortezze per poter praticare questo sport. Ad esempio, se soffrite di varici, evitate le salite. Per proteggere la prostata, è bene utilizzare un sellino imbottito e comodo. Se, invece, soffrite di ernia al disco o sciatalgia, lasciate perdere questo sport.

6/6 – Nuoto

Il nuoto è lo sport acquatico per eccellenza: quando si parla di sport in acqua, infatti, è quello che viene in mente per primo. È uno degli sport più praticati, anche dai bambini, il che non è affatto un male: esso permette di perdere dalle 500 alle 600 calorie, a patto però che l’intensità dell’attività sia elevata. Permette di sollecitare quasi tutto il corpo, e anche la respirazione, grazie alla quantità di stili che lo compongono, il che lo rende vario e completo. Se intendete praticare questo sport, dovete prestare attenzione solo in caso di malattie cardiovascolari e respiratorie. Fate attenzione anche alla schiena: se soffrite di scoliosi, evitate questo sport. Se soffrite di cifosi e di dolori cervicali, prediligete lo stile dorso.

Riproduzione riservata