I migliori sport brucia grassi

1/6 – Introduzione

Praticare della sana attività fisica fa bene sia al corpo che alla mente, non bisogna però esagerare. Attualmente si svolgono spesso dei lavori sedentari che causano, dopo un certo periodo, un appesantimento del corpo. Generalmente ciò comporta una grande insoddisfazione personale. Questa situazione si può risolvere facendo sport. Le attività sportive danno la possibilità di utilizzare le risorse dell’organismo (carboidrati, grassi ed in minima parte proteine) per bruciare il superfluo. Ecco di seguito alcuni dei migliori sport brucia grassi.

2/6 – CrossFit

Ultimamente va molto di moda tra i personaggi del mondo dello spettacolo. Questa attività è abbastanza versatile e si può praticare facilmente. Il CrossFit si basa sull’alta intensità e porta notevoli benefici sia alla costruzione della massa muscolare sia alla perdita della massa grassa. Questo sport si pratica in palestra da soli oppure in gruppo. Con le giuste attrezzature si può praticare anche a casa propria.

3/6 – Corsa

È un allenamento completo che coinvolge non soltanto i muscoli. Infatti, viene coinvolto anche il sistema circolatorio. Per essere certi di bruciare qualche chilo di troppo è indispensabile correre per un periodo di tempo superiore ai 20 minuti. È fondamentale che questa attività venga svolta almeno 2/3 volte a settimana. Dopo un certo periodo di tempo si può anche provare a superare i propri limiti.

4/6 – Nuoto

È lo sport che coinvolge quasi tutti i muscoli, dal collo alla punta dei piedi. È stato dimostrato che aumentando un po’ la velocità e la permanenza in acqua si ha un consumo calorico di circa 11 calorie al minuto. Ovvero si ha un consumo di circa 550 calorie all’ora. Se il nuoto annoia si può praticare l’acquagym. È un’altra attività fisica che dà la possibilità di bruciare calorie senza sudare troppo.

5/6 – Tennis

Questo sport consente di bruciare ben 660 calorie l’ora. Esso però fa dimagrire soltanto se viene praticato per almeno un’ora e mezza. Infatti, con il tennis si alternano momenti morti a fasi di lavoro ad alta intensità. È uno sport che sollecita soprattutto la spalla che tiene la racchetta e le gambe. Si può quindi dire che è uno sport asimmetrico che richiede un allenamento di compensazione per il braccio che è meno coinvolto nell’attività.

6/6 – Ciclismo

È sicuramente uno sport ad altissimo consumo calorico. Generalmente in un’ora, a velocità moderata, si consumano circa 550 calorie. Se poi si aumenta la velocità si possono consumare fino a 850 calorie. Le persone che praticano questo sport a livello agonistico riescono a consumare anche 1000 calorie. È consigliabile praticare il ciclismo con costanza; è opportuno aumentare ogni tanto l’intensità dell’allenamento.

Riproduzione riservata