I benefici del Jackfruit

1/6 – Introduzione

Conosciuto anche come “jako” o “giaco”, il jackfruit è un frutto esotico, ancora poco conosciuto in Europa; si tratta un prodotto singolare, il più grande frutto da albero in tutto il mondo: può raggiungere anche il metro di lunghezza e può arrivare a pesare 50 chili.Il jackfruit è molto diffuso in India e nei paesi limitrofi del Sud Est asiatico, necessita dunque di temperature alte per crescere. Presenta una buccia verdognola e leggermente spinosa, all’interno della quale vi è una polpa gialla e dolce, il cui aroma ricorda quello dell’ananas e del mango.Nonostante sia poco conosciuto nel nostro continente, questo prodotto orientale ha molteplici benefici sull’organismo, alcuni dei quali saranno analizzati e descritti nella lista che segue.

2/6 – Un frutto energizzante

Ciò che rende il jackfuit, o giaco, un superalimento è il suo potere energizzante, grazie al buon contenuto calorico e all’alta concentrazione di potassio. Le sue qualità benefiche sono ottime ed hanno la medesima funzione di un integratore naturale, per cui questo frutto è ideale dopo un’attività fisica, sudorazione eccessiva e con temperature elevate. Il suo principale beneficio, dunque, è quello di mantenere l’organismo in forma.

3/6 – Ricco di fibre

Tra le più importanti caratteristiche di questo frutto c’è l’elevato contenuto di fibre alimentari, che oltre a regolarizzare l’intestino, contribuisce all’assorbimento degli zuccheri semplici, equilibrandone la presenza nel sangue. Si tratta, inoltre, di un cibo dietetico, poiché favorisce il senso di sazietà e aiuta la digestione.

4/6 – Amico del sistema immunitario

Il jackfuit è anche ricco di Vitamina C e questo contribuisce ad aumentare le difese immunitarie dell’organismo, soprattutto contro influenze, raffreddori ed altre patologie legate al ciclo stagionale; le vitamine B1 e B6, invece, contribuiscono al rafforzamento del fisico a livello muscolare, qualità essenziale per un organismo in forma.

5/6 – Alleato di pelle e capelli

Oltre ad essere un elemento essenziale per l’organismo, il notevole contenuto di Vitamina A, risulta essere anche un ottimo alleato di bellezza: il jackfruit è infatti ottimo anche per il benessere di pelle e capelli, rendendola più luminosi, nutriti e fortificati.

6/6 – Anti-HIV

Tra le più importnati proteine presenti nel jackfruit, non va dimenticata la “jacalina”, una proteina che svolge attività anti-HIV e che si trova nei semi di questo frutto. Vari studi hanno dimostrato i benefici del jackfruit, soprattutto nelle risposte del sistema immunitario.Non c’è dunque alcun dubbio: questo frutto esotico è un forte alleato dell’organismo!

Riproduzione riservata