Latte di riso: proprietà e controindicazioni

1/6 – Introduzione

C’ è chi lo fa per scelta, chi per intolleranza alimentare, chi per problemi di digestione, sta di fatto che la sostituzione del latte vaccino al latte vegetale sta diventando molto diffusa. Il latte di riso è un tipo di latte vegetale che si ottiene dalla macerazione dei chicchi di riso bollito, che saramno poi fermentati, dopo l’ aggiunta di particolari enzimi. Il latte di riso è ricco di benefici. Vediamo in questa breve lista proprietà e controindicazioni del latte di riso.

2/6 – E’ altamente digeribile

In molti hanno difficoltà a digerire il latte, ma c’ è chi nel contempo non vuole rinunciare ad iniziare la giornata bevendone un bel bicchiere a colazione. In alternativa al latte vaccino c’ è il latte vegetale, tutti con la caratteristica di essere più facilmente digeribili. In particolare, tra tutte tipologie di latte vegetale, quello di riso è il più digeribile in assoluto, grazie al fatto che è privo di lattosio ed è dunque facilmente assimilabile anche da chi ha problemi di intolleranza alimentare.

3/6 – Non contiene grassi

Per chi deve seguire una dieta, ma non vuole rinunciare al piacere del latte, quello di riso rappresenta la giusta alternativa. Infatti, esso contiene una bassissima percentuale di grassi saturi, in quanto prevalgono quelli polinsaturi. Inoltre è ricco di carboidrati, ideali per fornire energia sia agli sportivi, ma anche per le donne in gravidanza.

4/6 – Regolarizza l’intestino

Essendo di origine puramente vegetale e per la sua proprietà di essere altamente digeribile, il latte di riso è ideale per regolare l’ intestino e a non appesantire lo stomaco, grazie all’ assenza del lattosio e alla presenza di zuccheri semplici. Inoltre tale caratteristica si adatta anche alle persone celiache, che difficilmente tollerano altre tipologie di latte vegetale come quello di soia o di mandorle.

5/6 – Contiene zuccheri semplici in eccesso

Il latte di riso presenta, accanto ai benefici, anche delle controindicazioni. Esso è infatti composto da zuccheri semplici. Questi si formano a seguito dell’ idrolisi dell’ amido, e pertanto il latte di riso è sconsigliato per chi ad esempio ha problemi legati al diabete, in quanto sono una tipologia di zuccheri direttamente assimilabili dall’ organismo.

6/6 – E’ carente di alcune vitamine

Essendo un latte di origine vegetale, quello di riso è privo di alcune vitamine quali la B12 e D. In commercio esistono numerose marche di latte di riso, alcune delle quali introducono al suo interno tali vitamine. In alternativa bisognerebbe accompagnare il latte di riso con della frutta secca. È buona norma imparare a leggere le etichette relative all’ indicazione delle proprietà nutrizionali del prodotto che stiamo acquistando.

Riproduzione riservata