Le migliori tisane per la flatulenza

1/6 – Introduzione

La flatulenza è una condizione fisica che comporta eccessiva formazione di gas intestinali e di conseguenza continua emissione degli stessi. È una condizione molto fastidiosa e alle volte imbarazzante. Le cause principali sono: aerofagia, alimentazione scorretta, stress ecc… Esistono, però, validi aiuti naturali volti a prevenire o favorire l’espulsione dei gas intestinali ad esempio le tisane. Queste possono essere bevute la sera dopo la cena oppure accompagnate alla colazione mattutina. Tutti gli ingredienti necessari per la loro composizione sono facilmente reperibili in erboristeria. Leggete quindi questa guida per conoscere le migliori tisane per la flatulenza.

2/6 – Tisana al finocchio selvatico

Questo tipo di tisana è facilmente reperibile anche nei supermercati, nelle tipiche bustine confezionate pronte per essere infuse. Coloro che invece volessero procedere autonomamente con la composizione hanno bisogno di: 10g di semi di finocchio selvatico e acqua. Fate bollire l’acqua su un pentolino e mettete in effusione i semi del finocchio. Questo tipo do tisana ha importanti proprietà spasmodiche e digerenti.

3/6 – Tisana alla menta

Per chi ama i gusti più decisi e rinfrescanti anche la menta è un ottimo rimedio contro la flatulenza. Il procedimento per la realizzazione della tisana è il medesimo rispetto al precedente, questa volta utilizzando le foglie di menta. Per rendere la tisana ancora più gustosa potete aggiungere il tè verde.

4/6 – Tisana alla camomilla

La camomilla è per eccellenza l’erba che più aiuta a rilassare i muscoli e quindi a migliorare la digestione ed evitare stress. Per realizzare la tisana alla camomilla potete acquistare in erboristeria i fiori essiccati e metterli in effusione in acqua bollente. Perfetta prima di andare a dormire la sera.

5/6 – Tisana allo zenzero

Lo zenzero è considerato come un prezioso aiuto in caso di meteorismo e cattiva digestione. Per alleviare questi problemi è possibile acquistare mix gia pronti per tisane contenuti zenzero oppure aggiungerne un pezzetto fresco o essiccato alla vostra tisana preferita. Noterete la differenza.

6/6 – Tisana alla melissa, lavanda e timo

La melissa ha la proprietà di calmare le contrazioni anarchiche dell’intestino mentre il timo e la lavanda regolarizzano ed aumentano le secrezioni digestive così da alleviare i disturbi di flatulenza. Anche in questo caso potete recarvi in erboristeria ad acquistare queste erbe, non esiste un dosaggio preciso per la composizione della tisana perché dipende molto dal gusto personale, però avendo la lavanda un sapore caratteristico è consigliabile non esagerare in quantità.

Riproduzione riservata