Le proprietà benefiche del tabasco

  • 17 06 2017

1/4 – Introduzione

Alimentarsi in maniera sana ed equilibrata, è sicuramente un qualcosa di molto importante, al fine di mantenere il nostro organismo in un perfetto stato di salute. Tuttavia, ci sono alimenti che spesso vengono tenuti in scarsa considerazione, ma che sono ricchi in sostanze utili per il nostro organismo, come per esempio i peperoncini tabasco, da cui si può ricavare anche l’omonima salsa. Non tutti hanno però la pazienza di documentarsi per conoscere realmente tutti i benefici dei vari alimenti ma svolgendo queste ricerche, avrete la possibilità di conoscere utilissime informazioni per migliorare la qualità della vostra vita. Continuate, quindi, a leggere questa interessante ed utile guida per apprendere le proprietà benefiche del tabasco.

2/4 – Proprietà

Innanzitutto il tabasco è conosciuto fin dai tempi antichi, era ed è tutt’ora utilizzato sia per scopi alimentari, sia per scopi curativi. In questo peperoncino, sono presenti i flavonoidi e i capsaicinoidi che hanno un vero e proprio effetto antibatterico, proprio per questo motivo, i cibi che sono stati cotti assieme ai peperoncini tabasco, possono essere conservati perfettamente per qualche giorno. Molto utilizzato anche come spezia, è ricchissimo in vitamina c e se usato con moderazione, può avere dei notevoli effetti benefici sulla salute dell’uomo.

3/4 – Benefici

Alcuni dietologi consigliano di utilizzare a chi sta seguendo una dieta, anche del peperoncino per insaporite i piatti, in quanto il tabasco contiene dei principi attivi molto utili per contrastare l’aumento di peso. Inoltre ha una notevole azione antiossidante, ed è considerato un alimento antitumorale. Il tabasco si è poi dimostrato molto utile nella cura di malattie come la bronchite e il raffreddore e se assunto in piccole dosi, può favorire la digestione. La capsicina, sostanza largamente presente nel tabasco, è un noto antireumatico, utile nella cura di dolori sia reumatici che muscolari.

4/4 – Utilizzo

Grazie alla capsicina, è possibile realizzare delle vere e proprie creme artigianali con il tabasco, che possiamo spalmare su zone del nostro corpo doloranti, sugli arti in caso di formicolio, ed infine anche sulla zona addominale, per tenere sotto controllo il grasso in eccesso che si può formare. Infine il tabasco risulta essere un ottimo afrodisiaco. Visto le enormi proprietà benefiche del tabasco, il consiglio è di prendere qualche seme di peperoncino tabasco, per piantarlo in un grande vaso e far così crescere le nostre piantine di peperoncini.

Riproduzione riservata