Oggi andremo a vedere insieme una sequenza rilassante che accompagnerà corpo e mente verso un riposo rigenerante, quindi si tratta di una pratica adatta alla sera quando siamo pronti per andare a letto.

I benefici dello yoga per un sonno sereno

Lo yoga aiuta infatti a migliorare la qualità del nostro sonno. Questo in quanto la pratica sul tappetino permette di alleviare sensazioni di ansia e stress dando alla mente modo di rigenerarsi e riposarsi.

Tuttavia è necessario scegliere con cura le posizioni che si vanno a fare perchè alcune sono particolarmente energizzanti e più adatte ad altri momenti della giornata mentre altre (come quelle che faremo oggi insieme) hanno un effetto rilassante, soprattutto se abbinate ad una respirazione profonda e regolare, quindi risultano essere più adatte alla sera.

Praticare yoga prima di dormire: le posizioni migliori

Ecco in particolare quali posizioni vedremo insieme.

  1. Posizione semplice – Sukhasana con allungamenti laterali e mobilità di collo e spalle per sciogliere le tensioni accumulate nella parte alta del corpo
  2. Allungamento in avanti da seduti – Paschimottanasana manterremo la posizione circa 10 respiri profondi con il corpo morbido e abbandonato
  3. Posizione del rilascio dei venti – Pavanamuktasana a gambe alternate
  4. Torsione da sdraiato – Jatara Parivartanasana
  5. Gambe appoggiate al muro o al divano – Viparita Karani
  6. Posizione del cadavere – Savasana per concludere lasceremo il corpo abbandonato a proveremo a liberare la mente da pensieri superflui permettendole di andare verso uno stato di rilassamento profondo

Micol Dell'Oro
Micol Dell’Oro
insegnante di yoga

Nel 2012 prendo parte alla mia prima lezione di yoga e qualcosa dentro di me scatta. Decido, circa un anno dopo, di cominciare a praticare in autonomia tramite video lezioni online, per poi iscrivermi ad un vero e proprio corso nel 2015. Dopo anni di pratica continua e costante, nel 2018, prendo la certificazione per poter insegnare.
Lo yoga mi ha aiutato a superare momenti difficili e a scoprire che, se ci si ferma ad ascoltare e ad osservare, ogni attimo diventa prezioso e pieno di significato. La gioia e la consapevolezza che mi ha portato questa disciplina sono state la spinta a voler approfondire e diffondere i suoi insegnamenti.