Perché sono sempre esausta? Tutte le cause dello sfinimento fisico e mentale

La stanchezza non va mai ignorata: è un segnale che il nostro corpo ci sta lanciando per dirci che c'è qualcosa che non va. Se ti senti esausta, quindi, cerca di individuare la causa e correre ai ripari

Quante volte ti ritrovi a dire frasi come “sono esausta“, “non ce la faccio più”? Se capita spesso, allora probabilmente c’è qualcosa che non va. La stanchezza si manifesta in molti modi, tra cui pura astenia, incapacità di concentrazione, rabbia, frustrazione, problemi comportamentali, cali di memoria, prestazioni lavorative ridotte e tempi di reazione più lenti. In alcune ricerche la stanchezza cronica è stata collegata anche a problemi medici, tra cui obesità, ipertensione, depressione, diabete e aumento degli incidenti automobilistici. In tutti i casi, quando ti senti esausta non devi fare finta di nulla.

Se ti senti esausta cerca sempre di capire il perché

Probabilmente, quando sei esausta tenti di combattere la stanchezza con caffè, zucchero, bevande energetiche, vitamine e una varietà di altri prodotti che promettono di aumentare la nostra energia e resistenza. Ma ci hai mai pensato? Forse la tua stanchezza sta cercando di dirti qualcosa. Se dormi a sufficienza e ti senti ancora esausta, è ora di fermarti, fare un passo indietro e cercare di capire se c’è qualche motivo specifico che contribuisce alla tua stanchezza. Quindi, prima di prendere la prossima tazza di caffè o lo spuntino zuccherino delle 15:00, prova a pensare ai motivi per cui potresti essere così stanca e, cosa più importante, cosa puoi fare al riguardo. Ecco 5 potenziali motivi per cui sei esausta anche quando riposi a sufficienza e come puoi correre ai ripari.

1. Sei fuori allineamento mentalmente, emotivamente o spiritualmente

In sostanza, non sai più chi sei e cosa funziona per te. Forse sei infelice, insoddisfatta, stressata o semplicemente annoiata di alcuni aspetti della tua vita. Potresti avere una relazione che non funziona, un lavoro che non ti soddisfa più o una situazione che prosciuga le tue energie. Pensa a un momento della tua vita in cui eri centrata, serena e totalmente impegnata ed entusiasta di quello che stavi facendo. Di quanto sonno avevi bisogno allora? Probabilmente ti bastavano poche ore di sonno per alzarti al mattino senza sveglia, felice di iniziare la giornata. D’altro canto, pensa a un momento della tua vita in cui hai avuto una relazione o un lavoro che ti hanno tolto energie. Non importava quanto dormivi, probabilmente avevi difficoltà ad alzarti dal letto la mattina. Abbiamo tutti cose che ci fanno sentire grandi e pieni di energia e cose che distruggono completamente la nostra energia. Forse sei qualcuno a cui piace muoversi velocemente ma stai annegando nei dettagli o forse ti piace la spontaneità e la varietà e sei annoiata della tua vita. Quando fai cose in linea con chi sei, in ambienti che si allineano con ciò di cui hai bisogno, ti sentirai più energizzata e viva. Al contrario, quando ti trovi in ​​ambienti che vanno contro il tuo benessere, ti sentirai esausta, svuotata e diseccitata.

Cosa puoi fare. Fai un passo indietro e identifica cosa non funziona. Scopri cosa vuoi e lavora per raggiungerlo. Fai cose che ti danno energia. Cosa ti fa sentire attiva e piena di energia? Cosa ti fa sentire più equilibrata? Una volta capito quello che ti fa stare bene, lotta per portarlo nella tua vita.

2. Sei fisicamente fuori allineamento

Quando non sei centrata a livello fisico, il tuo corpo può non funzionare bene. Oltre alla stanchezza, possono comparire dolori di vario tipo, che tolgono ulteriormente energia. Anche il corpo, infatti, va curato, altrimenti nascono disequilibri. Secondo la chiropratica, qualsiasi disturbo o blocco al flusso di energia crea squilibri e i fattori di stress fisici, mentali ed emotivi possono causare sublussazioni (disallineamento delle vertebre) che interferiscono con il funzionamento del corpo. Ciò può causare molti problemi di salute, inclusi affaticamento e insonnia.

Cosa puoi fare. Prenditi cura del tuo corpo. Come? Con massaggi, agopuntura, chiropratica, reiki, terapia cranio sacrale: qualsiasi cosa funzioni per te. Procedi per tentativi per scoprire cosa ti fa stare meglio. Non farlo solo quanto ti senti esausta, ma sempre. Combattere la stanchezza non è impossibile.

3. Non stai mangiando bene (o abbastanza)

Cosa e quanto mangi ha un effetto significativo sui tuoi livelli di energia. Sebbene esistano molti protocolli dietetici diversi, c’è una cosa su cui tutti gli esperti concordano: lo zucchero e gli alimenti trasformati ti fanno sentire pigra ed esausta. Fanno andare in tilt il tuo livello di zucchero nel sangue, facendoti sentire energica per un breve periodo e poi Ko.

Cosa puoi fare. Devi seguire una dieta sana e genuina. Evita gli alimenti trasformati e soprattutto gli zuccheri raffinati. Ti sentirai molto meglio. In secondo luogo, trova ciò che funziona per te: senza glutine, paleo, mediterraneo, ricco di grassi, a base vegetale e così via. Esperti, amici e familiari ben intenzionati potrebbero dirti cosa è meglio, ma nessuno conosce il tuo corpo come te. Fai attenzione, ti senti eccitata o esausta dopo aver mangiato determinati cibi? Cosa funziona e cosa no nel tuo caso? I nostri corpi hanno una saggezza intrinseca se siamo disposti ad ascoltarli. Puoi anche provare a combattere la stanchezza con i cbi che danno la carica.

4. Hai un cattivo sonno

Dormi un numero sufficiente di ore. Eppure, la stanchezza non ti abbandona. Sicura che il tuo sonno sia sufficiente anche dal punto di vista qualitativo? Ci sono alcuni fattori che diminuiscono la qualità del sonno: l’uso di device elettronici subito prima di andare a letto, micro interruzioni del sonno, un materasso scomodo o il cuscino sbagliato, il digrignamento dei denti, una routine del sonno incoerente.

Cosa puoi fare. Inizia con le basi: spegni i dispositivi elettronici almeno un’ora prima di andare a letto, assicurati di avere un cuscino e un materasso comodi, imposta una routine di sonno costante, riduci i rumori esterni e dormi in una stanza ben buia o indossa una mascherina.

5. Sei stressata o ti preoccupi troppo

Quando sei stressata, produci più cortisolo, l’ormone dello stress, che può influire in modo significativo sul tuo sonno. Questo è il motivo per cui uno degli effetti collaterali più comuni dello stress è rappresentato dai problemi di sonno. Oltre agli ormoni dello stress, anche un’eccessiva preoccupazione può prosciugare la tua energia.

Cosa puoi fare. Trova delle attività che ti aiutano a ridurre i tuoi livelli di stress, come lo yoga, la meditazione e l’esercizio fisico. Ti preoccupi troppo? Prepara un piano chiaro per agire su ciò che ti preoccupa troppo.

Riproduzione riservata