Perdere peso una volta per tutte

  • 18 04 2012

Una volta terminata, la tua dieta ti fa riprendere i chili persi? Temi l'effetto yo-yo? Ti sveliamo le 7 regole per perdere peso definitivamente, tra consigli dietetici, stragegie comportamentali e buone abitudini alimentari

Mangiare in modo consapevole
La regola del mangiare bene (in modo consapevole) è che si mangia di tutto con moderazione e quindi non esistono cibi no ma solo quantità no (gli eccessi sono nemici del mangiare bene).

È sempre bene privilegiare cibi gustosi e leggeri ma se si è costanti e coerenti con il proprio piano (punto 2) nessuna festa sarà una tortura (almeno sul piano alimentare).
Altra regola, vecchia quanto il mondo ma sempre validissima: smettere di mangiare quando si è sazi ma non ripieni. La dichiarazione d’intenti d’ora in poi è tutta gola è una delle poche che il nostro mangiare consapevole non ammette.

Aiutarsi e farsi aiutare
Sì e farlo senza vergogna. Dimagrire è difficile e faticoso e il sostegno e la partecipazione di chi ci è vicino è importante. Facciamo un esempio: la dolce metà ci vede particolarmente stressate e pensa di darci una mano facendoci trovare le patatine fritte preferite – indubbiamente un amore, ma se avesse evitato sarebbe stato molto molto meglio.  
Per chi ama fare le cose in compagnia, trovare qualcuno con cui fare sport è sicuramente utile.
E infine noi stesse: siamo noi che dobbiamo sapere dove stiamo andando, riconoscere i nostri successi e i nostri insuccessi, complimentarci e stimolarci quando serve.
Chi fa da sè fa per tre, regola vecchia quanto il cucco ma intramontabile.

Riproduzione riservata