Il profumo del pane appena sfornato, del caffè, di un gelsomino particolarmente odoroso: non c’è modo migliore per svegliarsi di buon umore. Un’esperienza che si può fare tutti i giorni con Sensorwake, una sveglia sensoriale che promette risvegli dolci, progressivi e personalizzabili.

Il suo segreto è una capsula che dura trenta giorni (ed è riciclabile al 100%) che diffonde profumo di erba tagliata o di croissant, di salsedine e spiaggia o toast alla vaniglia, di cioccolato o menta e naturalmente caffè. L’effetto risveglio è garantito al 99% e nel caso l’aroma vi faccia ancora sognare, dopo tre minuti scatta la sveglia, quella vera.

La regola degli otto bicchieri d’acqua al giorno non vale per tutti, perché ciascuno ha esigenze diverse che possono anche variare nel tempo. Pryme Vessyl è una bottiglia smart – per l’acqua e non solo – che comunica con il vostro iPhone, tracciando il vostro consumo di liquidi e, utilizzando un algoritmo, vi dice se vi siete idratate a sufficienza grazie a una lucina azzurra.

È invece ancora in fase di sviluppo una versione ancora più sofisticata, capace di analizzare il liquido e di misurare così non solo i livelli di idratazione, ma anche calorie, caffeina, zuccheri, alcol e persino di dire cosa bere la sera prima di andare a letto per dormire meglio.  

Il numero magico otto vale anche per il sonno e non per niente i suoi inventori – un team misto italo-messicano – hanno battezzato Eight, il coprimaterasso smart che tiene sotto controllo una serie di elementi, dai movimenti nel sonno alla temperatura dell’ambiente, e crea le condizioni ideali per il riposo perfetto. Si controlla con un’app ed Eight traccia la qualità delle diverse fasi del sonno, il battito cardiaco e la respirazione per dare indicazioni utili a correggere e migliorare le abitudini in fatto di riposo. E spegne anche luci e TV.

Pomodori e basilico son cresciuti bene in balcone ma volete fare di più? È possibile grazie alle nuovissime serre idroponiche da appartamento come la francese FreshSquare e l’italiana Robonica, che per ora è solo un progetto in cerca di finanziatori. In questo modo le specie orticolari crescono più in fretta, senza sporcarsi e senza contaminazioni come inquinamento e smog e possono essere controllate in remoto attraverso lo smartphone. Esteticamente molto gradevoli, sia FreshSquare che Robonica sono modulari, così è possibile espandere a proprio piacimento il propri angolo di verde e di auto-produzione, ed esteticamente molto gradevoli.

Better Call G: la tecnologia a servizio del benessere

App e device tecnologici sono alleati perfetti del nostro benessere quotidiano: tutti i consigli di Girlitude

La redazione di Girlitude continua a fornire suggerimenti per la vita di tutti i giorni con i Girli Tips: consigli di bellezza per affrontare la bella stagione, siti e negozi per placare la smania di acquisti compulsivi, segnalazioni di curiosità, prodotti e progetti scovati on e off line. Fa la sua comparsa, anche, una nuova rubrica (Better Call G) che, con cadenza regolare, svelerà alle lettrici nuovi servizi e prodotti pensati per semplificare il menage quotidiano: dalle app che facilitano la vita di tutti i giorni agli strumenti – analogici e digitali – più smart per organizzare la propria vacanza.

Sfoglia la gallery e scopri le app del benessere per monitorare i cicli del sonno, i livelli di idratazione del corpo e anche l’ambiente esterno.

Riproduzione riservata