Come fare se non vai d’accordo con tua sorella: la guida pratica
Chi è figlia unica vorrebbe tanto avere una sorella, chi la ha, invece, spesso non riesce a costruire con lei quel rapporto di complicità e di affinità, quel rapporto speciale che tutte le sorelle dovrebbero avere. Se anche tu sei tra queste, avrai ben chiaro cosa significhi non andare d’accordo con una sorella. I motivi del vostro disaccordo potrebbero essere diversi: a dividervi e a farvi scontrare potrebbero essere i vostri caratteri, la vostra storia, il non aver vissuto insieme a causa della separazione dei vostri genitori o, al contrario, l’aver vissuto sempre insieme, quasi come due gemelle siamesi. Ma cosa fare se non vai d’accordo con tua sorella? Ecco alcuni consigli preziosi per accettare o recuperare il rapporto con tua sorella.
Come migliorare il rapporto tra sorelle
Anche se ogni giorno che passa ti sembra di odiare un po’ di più tua sorella, probabilmente, dovresti fare qualcosa per recuperare il rapporto con lei. Oltre al legame di sangue, infatti, tua sorella sarà sempre l’unica e sola (insieme ad altri eventuali fratelli) a comprendere le dinamiche della tua famiglia, a conoscere i momenti più difficili e quelli più belli che avete trascorso con i vostri genitori, l’unica a poter capire, fino in fondo, perché hai un rapporto conflittuale con tuo padre e uno viscerale con tua madre, l’unica, seppur così diversa da te, a poterti capire, ascoltare e a potersi immedesimare in te, sostenendoti. Come tutti i rapporti umani, però, anche quello con tua sorella va nutrito, è costruito giorno dopo giorno e, se finora né tu né lei lo avete fatto, è forse arrivato il momento di iniziare.
Cosa fare se non vai d’accordo con tua sorella
La prima cosa da fare per cercare di andare d’accordo con tua sorella è parlare. Lo so, può sembrarti banale, ma non lo è affatto. Per parlare non intendiamo conversare sull’ultimo disco del cantante del momento o su quel post che avete condiviso su Facebook, ma parlare significa soprattutto prendere del tempo per voi, andare insieme a fare shopping o a prendere un aperitivo, significa aprirvi sul ragazzo che vi piace, su quell’amicizia che vi ha deluso, su quell’atteggiamento di vostro padre o di vostra madre che vi ferisce, che vi fa male, che magari ha segnato la vostra vita, nel bene o nel male.
Essere sorelle e complici
Tu e tua sorella credete di conoscervi a fondo, ma probabilmente conoscete solo una piccola parte l’una dell’altra. Parlare e conoscervi vi permetterà di scoprire lati nascosti e soprattutto di scoprirvi complici. E non c’è nulla di più bello di riconoscere un’alleata e non una nemica in tua sorella. In compagnia di tua sorella, una sana risata sarà più bella, e un pianto più liberatorio.
Come andare d’accordo con una sorella minore
Il motivo che porta te e tua sorella a non andare d’accordo, potrebbe essere anche il divario d’età. Se, ad esempio, tua sorella è arrivata molti anni dopo di te, potresti avere una gelosia repressa, potresti non accettare il rapporto più bello o più accondiscendente che i tuoi genitori hanno verso di lei. Non buttare, per questo, il vostro rapporto all’aria. Ricordati che una sorella è sempre e comunque un dono. Inizia a prendertene cura, come ogni sorella maggiore dovrebbe fare, con pazienza, amore, tenerezza e scoprirai la bellezza di avere una sorellina, anche se a volte i suoi giochi sono dappertutto, anche se ama rubarti i trucchi e indossare i tuoi tacchi per somigliare a te davanti allo specchio. Tu sarai sempre un esempio e un punto di riferimento per lei, non dimenticarlo.
Come andare d’accordo con una sorella maggiore
Se, invece, hai una sorella maggiore, che tende a fare la maestrina, a sentirsi sempre superiore, ad imporre i suoi modi di fare e che ti fa sempre pesare di essere la piccola di casa, poniti davanti a lei con maturità, falle capire che anche tu sei cresciuta e che non sei più la bimba che giocava con le bambole, falle comprendere che ora, finalmente, la differenza d’età non è più un problema, che potete essere complici, amiche e potete fare tante cose insieme, che potete condividere gli amici e le passioni, che potete confidarvi e ritrovarvi.
Sono gelosa di mia sorella
La gelosia è un altro fattore che può provocare litigi, incomprensioni e scontri tra sorelle. Ma, pensaci bene, che cosa ci guadagni ad essere gelosa di tua sorella? Lei è una persona, tu un’altra. Lei ha le sue doti e tu le tue. Lei i suoi difetti e tu i tuoi, ma insieme potete completarvi, aiutarvi, sostenervi, senza il bisogno di entrare in una sterile e infantile competizione.
Sorelle: ad ognuna il suo spazio
Se non vai d’accordo con tua sorella, un altro segreto per migliorare il vostro rapporto è quello di ritagliarvi dei vostri spazi. Avere le tue amicizie, i tuoi hobbies, scegliere il tuo percorso di studi o il tuo lavoro indipendentemente dalle scelte di tua sorella è fondamentale per costruire il vostro rapporto senza gelosia e competizioni. Costruendo la propria identità senza condizionamenti e senza copiarvi, vi scoprirete diverse ma affini.
Se tua sorella ruba le tue cose
Uno dei motivi per cui non riesci ad andare d’accordo con tua sorella, potrebbe essere il fatto che, puntualmente, quando non ci sei, lei ti ruba magliette, scarpe e accessori vari e, per ripicca, tu finisci per fare lo stesso con lei. Ma se quello che finora è stato un dispetto reciproco si trasformasse in un vantaggio per entrambe? Avete a disposizione un doppio guardaroba, dunque, perché, invece di litigare, non vi mettete pacificamente d’accordo per scambiarvi gli outfit? La vedi una cosa impossibile da fare con tua sorella? O sei troppo gelosa delle tue cose? Il segreto sta nell’aver rispetto l’una delle cose dell’altra.
Vedrai che piano piano ci prenderete gusto!