Come vivere i momenti di crisi: strategie anti stress

La crisi è livello mondiale e individuale, ma i momenti negativi nascondono opportunità preziose

Oggi la viviamo a livello mondiale, ma la crisi rappresenta un momento con cui ognuno di noi si deve confrontare nel corso della vita. Tu sai come affrontarla in maniera positiva?

La crisi mondiale ci sta insegnando nuove modalità per riconsiderare l’esistenza e, con essa, la riscoperta di valori autentici insieme a una qualità della vita capace di emergere come il primo degli obiettivi. Più poveri? Probabilmente sì, ma anche più consapevoli. Perché se precari dobbiamo essere, tanto vale iniziare a sfruttare la condizione in termini di elasticità e flessibilità. Riprendendosi i propri spazi e tempi, anche a costo di fare scelte diverse da ciò che ci hanno sempre insegnato.

La crisi ha sovvertito i modelli economici a livello mondiale e ha costretto molte di noi a tagliare drasticamente le spese superflue. Impara a risparmiare con consapevolezza:  per esempio se fai la spesa acquistando materie prime e prodotti ortofrutticoli direttamente dai produttori locali spenderai meno e aumenterai la qualità di ciò che porti in tavola per la tua famiglia. Ricordati di non utilizzare ogni volta un sacchetto di plastica nuovo, ma abituati a tenerne in borsa uno pieghevole in nylon pronta all’uso: non dovrai acquistarlo e farai bene all’ambiente.

Rendi la tua casa un rifugio in cui ritrovare te stessa e trasformala in un nido eco-friendly. Non esagerare con le docce lunghe (sarà un vantaggio per bollette e ambiente), utilizza lampade a basso consumo e ricordati di spegnere sempre le luci. Se è possibile, considera l’idea di conservare il calore di casa con il sistema a cappotto, che permette l’isolamento termico dei muri e ti fa risparmiare sulla bolletta. Tieni presente che una caldaia vecchia consuma di più rispetto i nuovi modelli a condensazione, così come gli elettrodomestici di nuova generazione.

Questo non significa dover riacquistare di colpo tutti gli oggetti, ma, nel tempo circondarsi di materiali di lunga durata, a basso impatto ambientale e più potenti. E se ti piace il restyling, impara a cacciare a scambiare oggetti con gli amici e andare a caccia di occasioni nei mercatini dell’usato, dove potrai divertirti a scoprire pezzi vintage: la casa è il tuo specchio, trasformala in un posto dove ricaricarti di energia.

Riproduzione riservata