hotel-alessandro-mendini

L’Italia primeggia con due creazioni. A Corrubio di Negarine (VR), la villa veneta Amistà, dell’architetto quattrocentesco Michele Samicheli, ospita il Byblos Art Hotel (tel.0456855555, www.byblosarthotel.com) di Alessandro Mendini. I marmi e gli affreschi del lussuoso edificio vanno di pari passo con gli arredi interni contemporanei, dove spiccano le opere di Ettore Sottsass e Philippe Starck (fino al 31 ottobre, pacchetto dedicato ai sapori della Valpolicella 4 giorni/ 3 notti da 628 euro).

Gli hotel da sogno delle archistar

Minimal, futuristici, fiabeschi, di design. Senza dubbio originali, e da sogno. Sono i sei hotel icona del 21esimo secolo, sparsi da un capo all’altro del mondo. A firmarli le archistar più trendy, appena premiate con la prima edizione del Tre Number One Award 2010, riconoscimento riservato ai numeri uno dell’architettura.

hotel-mario-bellini

Basta spostarsi di poco per scoprire l’altra punta di diamante italiana: il THotel (www.thotelgroup.it) di Mario Bellini, che verra inaugurato nel 2011 ed è destinato a diventare uno dei simboli della Verona moderna con la sua imponente torre.

hotel-matteo-thun

Ricorda invece la forma di una pigna di abete l’Edel Weiss Residence (www.edelweissresidences.com), dell’italiano Matteo Thun, che svetta in Austria, a Katschberg. L’involucro in legno di larice racchiude 62 appartamenti, da affittare per una vacanza di relax in montagna (da 730 euro a settimana, quattro persone).

Marques_de_Riscal_GHERY

È la spettacolare distesa di filari di Elciego, nel cuore della  Rioja, la regione spagnola rinomata per i suoi vini, che Frank Gehry ha  scelto come location per il suo Hotel Marqués de Riscal (www.hotelmarquesderiscal.com).  Copia in miniatura del museo Guggenheim di Bilbao, è una struttura  avveniristica dove si fondono armoniosamente vetro, legno e lamiere di  acciaio ricurve (da 378 euro a coppia, 20 per cento di sconto per chi  prenota entro il 30 giugno).

hotel-karim-rashid

Tra le migliori matite non poteva mancare Karim Rashid: il colore regna sovrano nel suo Design Hotel Semiramis (www.semiramisathens.com), a Kifissia, elegante zona residenziale vicino ad Atene. Arredate con i suoi pezzi di design, tutte le stanze hanno un look optical, come il resto della struttura, dalla lobby alla reception. Dove vengono esposte opere di Jeff Koons e Tim Noble e si esibiscono i migliori dj (doppie da 205 euro).

hotel-tom-wright

Il premio alla carriera del Tre Number One Award è andato a Tom Wright che non ha bisogno di presentazioni: è lui, infatti, la mente dell’edificio-icona per eccellenza, il Burj Al Arab (www.jumeirah.com), noto come la “Vela”, che domina lo skyline di Dubai con i suoi 323 metri di altezza. È tra gli hotel più lussuosi del mondo: qui una suite doppia costa da 880 euro a notte.

Riproduzione riservata