EVITA LE CORRENTI D'ARIA

«Per la porta d’ingresso usa un paraspifferi con spazzola semirigida: è più compatto e fa passare meno il freddo di quello a setole» dice l’esperto.«Sugli infissi applica strisce adesive in PVC espanso, facilissime da attaccare».

3 consigli per preparare la tua casa al freddo

È il momento di occuparsi di riscaldamento, dai documenti per la caldaia alle strategie che ti fanno risparmiare

Dal 15 ottobre 2014 il vecchio libretto della caldaia non vale più. Devi avere quello nuovo. E spetta a te occupartene prima che il tecnico venga per il controllo dell’impianto. Scarica il documento aggiornato da www.sviluppoeconomico.gov.it (lo trovi nel capitolo “Domande frequenti sugli impianti di climatizzazione”) e compilalo. Non farti trovare impreparata: le multe vanno da 500 a 3.000 euro.

«Per avere una casa più calda senza spendere di più, quest’anno applica un pannello termoriflettente fra i caloriferi e il muro: serve a evitare che il caldo venga assorbito dalla parete. E ti fa risparmiare il 10% di energia» spiega Pino Staffa, autore del libro 1001 Consigli per risparmiare (Hoepli) e presidente dell’associazione a tutela dei consumatori Babyconsumers. «Si tratta di un foglio di polietilene espanso e alluminio da fissare con del nastro adesivo. Lo trovi dal ferramenta o negli store di bricolage, a 10 euro».

Riproduzione riservata