Come riscaldare la casa in maniera intelligente ed economica

  • 05 12 2022

1/6 – Introduzione

Si può riscaldare casa prendendo in considerazione un sistema di riscaldamento diverso dal termosifone? Certo che sì! Oggi andremo a vedere come riscaldare casa e allo stesso tempo risparmiare.

2/6 – Come risparmiare

Sono diversi i metodi utilizzati che, oltre a permettere un grande impatto ambientale, fanno anche risparmiare. Per riscaldare la propria casa senza utilizzare il termosifone si può optare per soluzioni alternative, ad esempio la stufa a pellet, la stufa elettrica ad infrarossi o il camino al bioetanolo.
Andiamo a vedere come si può riscaldare la casa risparmiando.

3/6 – Stufa a pellet e stufa elettrica ad infrarossi

La stufa a pellet garantisce un grande potere calorifico istantaneo. È una soluzione ecologica visto che è naturale ed è facile da installare.

Infine, la stufa ad infrarossi produce calore molto rapidamente tramite delle lampade alogene. È ecologica e il consumo è sempre sotto controllo.

4/6 – Camino al bioetanolo

Per essere installato non occorre avere una canna fumaria e sin dal primo utilizzo, il bioetanolo garantisce risparmio economico e tutto il comfort necessario.

5/6 – Caldaia per risparmiare

Se non si ha nessuna intenzione di sostituire l’impianto di riscaldamento tradizionale, ovvero a termosifone, si possono seguire alcuni consigli in modo tale da riscaldare casa e risparmiare, ad esempio si può regolare il cronotermostato.

6/6 – Consigli utili

In primis, bisogna specificare che il termosifone viene impostato dalla caldaia. Tra quelle disponibili, la caldaia a condensazione è sicuramente la soluzione migliore, visto che è ecologica e allo stesso tempo permette di avere consumi decisamente più bassi, a differenza della classica caldaia a gpl o a gas.
Se invece si preferisce cambiarla, si può optare per una caldaia da collegare ai pannelli solari o con termostato online. Quest’ultima può essere collegata al wifi e il termostato si può regolare anche quando si è fuori casa, tenendo controllato il dispendio energetico in tempo reale tramite un’applicazione apposita sul cellulare.
La temperatura della caldaia a condensazione può essere regolata in completa autonomia. In altri casi, invece, la temperatura per il riscaldamento dovrà essere tra i 60/80°, mentre la temperatura dell’acqua sanitaria dovrà essere tra i 45/55 gradi.
Infine, se si sta ristrutturando casa, la soluzione ideale è scegliere un nuovo sistema di riscaldamento.

Arrivati alla fine di questo articolo, ora sicuramente saprete come fare per riscaldare la casa risparmiando.

Riproduzione riservata